Diamo i numeri... Milan-Roma - Giallorossi vincenti da 5 gare in trasferta. Per Totti l'ultima al Meazza dove ha segnato di più dopo l'Olimpico

07.05.2017 12:32 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri... Milan-Roma - Giallorossi vincenti da 5 gare in trasferta. Per Totti l'ultima al Meazza dove ha segnato di più dopo l'Olimpico
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Domenica sera alle 20:45 sarà tempo di Milan-Roma, sfida che chiuderà il 35° turno di Serie A. Sono 16 i punti di differenza tra la Roma seconda in classifica e il Milan sesto, con i giallorossi che hanno realizzato 24 reti in più dei rossoneri, subendone 7 di meno. I capitolini stanno tenendo un rendimento migliore fuori casa che dentro, infatti sono reduci da 5 successi consecutivi esterni rispetto a 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte arrivate all'Olimpico. Periodo non ottimale quello dei diavoli che nelle ultime 5 gare disputate hanno collezionato 6 punti sfidando, oltre l'Inter, le ultime 4 squadre in classifica, vincendo poi solo contro il Palermo.

Sarà la sfida numero 166 in A fra queste due squadre, l'83ª giocata nella capoluogo lombardo. Il bilancio per la Roma in trasferta è di 17 vittorie, 19 pareggi e 46 sconfitte. Gli ultimi 5 Milan-Roma hanno visto vincere i giallorossi solo lo scorso anno (1-3 con le reti di Salah, El Shaarawy, Emerson e Bacca), i rossoneri 2 volte (sempre per 2-1) e altrettanti pareggi.

Quella del 7 maggio sarà anche la sfida fra i due attaccanti delle rispettive squadre, Edin Dzeko e Carlos Bacca: il bosniaco non è ancora andato in rete in carriera contro i diavoli, rara eccezione in Italia insieme a Genoa, Frosinone e Roma; il colombiano invece ha segnato la scorsa stagione contro i capitolini anche se è servito a poco dato l'1-3 finale.

Per Luciano Spalletti il Milan rappresenta la seconda squadra affrontata più volte in carriera (27). Sulla panchina giallorossa ha perso una sola volta, il 14 maggio del 2006 per 2-1 a San Siro: poi 8 vittorie e 3 pareggi. Sarà la terza volta invece che il tecnico toscano affronterà Vincenzo Montella da allenatore dopo le vittoria romaniste degli scorsi 7 febbraio e 12 dicembre, rispettivamente contro Sampdoria e rossoneri. Dal canto suo l'ex attaccante campione d'Italia ha nella Roma la terza squadra più sfidata in carriera come allenatore: è riuscito a ottenere su 14 partite solamente 2 vittorie (entrambe alla guida della Fiorentina), poi 4 pareggi e 8 sconfitte.

Pronto a entrare probabilmente per l'ultima volta da calciatore alla Scala del Calcio ci sarà ovviamente Francesco Totti che in carriera contro il club milanese ha giocato 41 partite andando in rete 11 volte (8 a San Siro) e realizzando 4 assist. La compagine rossonera è la squadra contro la quale si è fatto espellere più volte in carriera (3) al pari dell'altra società di Milano. Inoltre lo Stadio Giuseppe Meazza rappresenta lo stadio dove il 10 della Roma ha realizzato più gol in carriera (15) dopo lo Stadio Olimpico.

Collegamenti di mercato sempre molto ferventi tra Roma e Milan, le cui strade si sono incrociate ancora una volta durante l'ultima sessione di mercato invernale, quanto c'è stato il passaggio in prestito alla Roma di Stephan El Shaarawy, diventato definitivo a giugno. Nel corso degli anni la casistica si arricchisce di nomi quali Romagnoli, Destro, Mexes, Borriello, Cafu e Ancelotti.