Diamo i numeri - Lazio-Roma: Totti pronto a giocare il suo 40° derby. Solo un gol nei precedenti per De Rossi

02.12.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Lazio-Roma: Totti pronto a giocare il suo 40° derby. Solo un gol nei precedenti per De Rossi
© foto di Mancini

Domenica 4 dicembre alle ore 15:00 andrà in scena il derby numero 153 tra campionato e Coppa Italia, con la Roma che ha ottenuto fino a questo momento 55 vittorie, 57 pareggi e 40 sconfitte. Il bilancio dei Lazio-Roma di Serie A è leggermente in favore dei giallorossi, con 25 successi, 23 disfatte e 25 casi di parità. Nelle ultime 10 stracittadine giocate in campionato i biancocelesti hanno ottenuto i tre punti in 3 occasioni, tutte tra il 2011 e il 2012; poi 3 pari e 4 trionfi romanisti, l'ultimo dello scorso 3 aprile per 1-4.

Gli uomini di Spalletti si presentano a questa sfida con il secondo posto in classifica e il miglior attacco della Lega (33 gol fatti); i ragazzi di Inzaghi non sono da meno però avendo il quarto miglior reparto offensivo (27 gol fatti) e la seconda miglior difesa al pari dell'Atalanta (14 gol subiti), dietro solo alla Juventus. Settima posizione invece per i giallorossi (16 gol subiti) al pari del Chievo Verona.

Per Luciano Spalletti sarà la decima volta che affronterà la Lazio sulla panchina della Roma: in precedenza ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Proprie queste 3 disfatte sono arrivate tutte in “trasferta”. Per Simone Inzaghi sarà l'esordio da allenatore in una stracittadina. Da calciatore invece è sceso in campo 13 volte ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte.

Se dovesse giocare, Francesco Totti arriverebbe a quota 40 derby tra campionato e coppa nei quali è andato a segno 11 volte, stabilendo un record da questo punto di vista. Daniele De Rossi invece giocherà la sua 26ª partita di campanile: nei precedenti è andato in rete in una sola occasione, ovvero il 4-2 in favore dei biancocelesti del 2009.