Diamo i numeri - Inter-Roma: la sfida delle difese. Spalletti mai sconfitto da Pioli che ha vinto una sola volta in carriera contro i giallorossi

25.02.2017 12:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Inter-Roma: la sfida delle difese. Spalletti mai sconfitto da Pioli che ha vinto una sola volta in carriera contro i giallorossi
© foto di Federico Gaetano

Dopo la sconfitta interna contro il Villarreal in Europa, la Roma torna ad immergersi con la testa nel campionato e domenica sera a Milano sfiderà l'Inter di Stefano Pioli per il 26° turno di Serie A. I giallorossi si presentano a San Siro con 56 punti, secondi in classifica anche per quanto riguarda attacco (54) e difesa (22); i nerazzurri sono quarti a 48 punti, con 40 gol segnati e 24 subiti, avendo così la terza miglior retroguardia d'Italia.

A sfidarsi domani sera saranno due squadre in ottima forma: i giallorossi hanno vinto 8 delle ultime 10 in campionato, subendo 6 reti e realizzandone 18; ancora meglio i lombardi reduci da 9 vittorie nelle ultime 10 con solo 3 reti al passivo e anch'essi 18 all'attivo.

Sarà la sfida 190 comprese tutte le competizioni tra Roma e Inter, con i capitolini che nei 93 precedenti a Milano hanno vinto solo 15 volte, pareggiato 26 e perso 52. Una trasferta che ha avuto il suo inizio nel 1930, quando i padroni di casa si imposero per 6-0 e che ha visto il suo ultimo atto il 31 ottobre del 2015, con un'altra vittoria interista per 1-0 grazie alla rete di Medel.

L'Inter è la squadra che Luciano Spalletti ha affrontato più volte in carriera, ben 32, ottenendo 11 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte; sono 5 invece i precedenti contro Stafano Pioli nei quali ha ottenuto ben 4 vittorie e 1 pareggio. Per il tecnico nerazzurro invece nelle 15 gare in cui ha sfidato la Roma da allenatore, ha ottenuto una sola vittoria (nel 2012 per 2-3 all'Olimpico quando allenava il Bologna), poi 5 pareggi e 9 sconfitte.

La sfida del Meazza sarà anche quella fra i due numeri 9, Mauro Icardi (che rientra dopo le due giornate di squalifica) e Edin Dzeko: il capitano interista ha segnato due reti e realizzato un assist nei 7 scontri giocati contro la Roma; un gol e un assist invece per il bosniaco nelle 3 sfide disputate contro il club lombardo.

Sono ben 37 le operazioni di mercato effettuate tra Roma e Inter, l'ultima avvenuta questa estate con il passaggio in giallorosso di Juan Jesus.