Diamo i numeri - Roma-Hellas Verona, ospiti col peggior attacco del campionato. Precedenti: all'Olimpico non c'è storia

16.01.2016 11:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Hellas Verona, ospiti col peggior attacco del campionato. Precedenti: all'Olimpico non c'è storia
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nel nuovo esordio di Luciano Spalletti in panchina la Roma se la vedrà in casa con l''Hellas Verona di DElneri. Nei confronti all'Olimpico la Roma è in assoluto vantaggio per ben 18 vittorie a 2, a fronte di 9 pareggi. Altrettanto netta, poi, la differenza nelle gare totali (53) in cui i giallorossi hanno raccolto ben 26 vittorie contro le appena 9 gialloblu. L'ultimo precedente tra le due squadre risale al 22 agosto scorso, sfida terminata con un 1-1. Il primo match della storia è invece datato 13 ottobre 1957, sempre a Roma, e sempre con una vittoria dei padroni di casa.

L'Hellas Verona si presenta alla sfida di domani come fanalino di coda della Serie A, e non è certo un caso: solo 12 gol (peggiore attacco del campionato) segnati in 19 giornate, contro i 36 romanisti, e 31 gol subiti a fronte dei 22 dei padroni di casa. Meno di un gol a partita (0,6) per gli scaligeri, contro i quasi 2 dei capitolini. 

Come in ogni confronto tra una provinciale e una big, salta subito all'occhio la profonda disparità di valore delle rose: appena 37 milioni per il Verona e 264, 70 per la Roma. L'età media è invece quasi perfettamente alla pari, con 27,6 anni sia per i padroni di casa e 26,5 per gli ospiti. Delneri può contare su 5 nazionali e 13 stranieri, rispettivamente 15 e 25 quelli in mano a Garcia.

Sul mercato le operazioni effettuate tra i due club sono molte, addirittura 20. La prima risale al 1930/1931, con il passaggio di Guido Masetti dal Veneto alla Capitale. Ma si registrano diversi altri nomi illustri, come Angelo Peruzzi, Giovanni Cervone, Claudio Caniggia e Damiano Tommasi. L'affare più più oneroso porta il nome di Juan Manuel Iturbe, mentre l'ultimo in ordine cronologico ha visto Federico Viviani passare nel Veneto.