Diamo i numeri - Fiorentina-Roma, i derby italiani in campo europeo non sorridono a entrambe

10.03.2015 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Fiorentina-Roma, i derby italiani in campo europeo non sorridono a entrambe
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Gli ottavi di Europa League offrono un derby tutto italiano, quello tra Fiorentina e Roma. A rendere la gara più speciale il fatto che queste due formazioni in campo europeo non si sono mai incontrate, a fronte invece di ben 159 incroci ufficiali nel campionato italiano. Tuttavia sia Fiorentina che Roma hanno esperienze di gare con altre italiane in competizioni europee: i viola hanno affrontato due volte la Juventus, venendo eliminati sia nella Coppa UEFA 1989/1990 che negli ottavi di Europa League della scorsa stagione; i giallorossi, dal canto loro, persero la finale di Coppa UEFA 1990/1991 contro l'Inter.

In Europa League gli ottavi di finale sono il risultato massimo raggiunto dai capitolini: nella stagione 2005/2006 la Roma di Spalletti venne eliminata in questa fase dal Middlesbrough. I toscani si sono invece spinti fino ai quarti nel 2007/2008, quando l'accesso alle semifinali gli fu negato dagli scozzesi del Rangers.

Molto difficile fare un paragone tra le statistiche raccolte fin qui dalle due squadre nella competizione. La compagine di Montella, infatti, è partita dalla fase a gironi, mentre quella di Garcia ha disputato soltanto i sedicesimi col Feyenoord per effetto della retrocessione dalla Champions League. Un dato che salta però subito all'occhio - come già era successo con gli olandesi - è la scarsa precisione avuta da Gomez e compagni sottoporta: soltanto 50 tiri nello specchio della porta su 123 totali, molto meno della metà. Per il resto la Fiorentina ha siglato 14 gol, raccolto 13 cartellini gialli e uno rosso e commesso 79 falli. Nel doppio confronto con il Feyenoord la Roma ha invece messo a segno 3 gol, effettuato solo 8 tiri nello specchio (su 18 totali) e si è vista sventolare 6 cartellini gialli in conseguenza di 12 falli commessi.