Diamo i numeri - Empoli-Roma: l'attacco migliore contro il peggiore, Totti non segna da 12 anni

28.10.2016 14:05 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Empoli-Roma: l'attacco migliore contro il peggiore, Totti non segna da 12 anni
© foto di Vocegiallorossa.it

Seconda trasferta consecutiva per la Roma che domenica 30 ottobre alle 15:00 affronterà allo Stadio Castellani l'Empoli di Giovanni Martusciello. I giallorossi si presentano alla sfida con il secondo posto in campionato, con 22 punti in 10 partite e 26 reti segnate, essendo così il miglior attacco della Serie A; situazione opposta per i toscani terzultimi che hanno totalizzato 6 punti segnando solo 2 volte nell'unica vittoria interna contro il Crotone. Curiosa la situazione difensiva, con gli azzurri che hanno incassato solamente una rete in più rispetto alle 12 subite dai giallorossi.

Sono 22 i precedenti in campionato fra queste due squadre con la Roma che in 11 trasferte ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nelle ultime due gare giocate al Castellani, i giallorossi hanno ottenuto due successi, nel 2014 per 0-1 e lo scorso febbraio per 1-3, grazie al gol di Pjanic e alla doppietta di El Shaarawy. Questa è stata l'unica vittoria in toscana per Spalletti da allenatore della Roma; infatti nelle 3 trasferte giocate tra il 2005 e il 2008, arrivarono 2 sconfitte per 1-0 e un pareggio per 2-2.

In generale, Luciano Spalletti ha affrontato l'Empoli da allenatore in 14 occasioni, ottenendo 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Il tecnico ha anche affrontato la Roma quando sedeva sulla panchina dell'Empoli all'inizio della sua carriera, ottenendo 2 sconfitte in altrettante partite. Esordio contro la Roma per Giovanni Martusciello che alla prima esperienza sulla panchina di una squadra professionista.

Francesco Totti, in 13 gare disputate contro l'Empoli, ha realizzato 5 reti, tutte comprese tra marzo 2003 e aprile 2004, quando c'era Capello sulla panchina giallorossa. Dopo il Capitano, è Stephan El Shaarawy ad aver messo a segno più reti contro i toscani, esattamente 3: 2 nella scorsa stagione e 1 in Serie B quando vestiva la maglia del Padova.

Massimo Maccarone ha realizzato 4 gol in carriera contro la Roma, 3 con il Siena e 1 con i toscani nell'1-1 dell'Olimpico datato gennaio 2015. Meglio ha fatto Alberto Gilardino, in gol 12 volte contro i giallorossi ma non potrà far parte della sfida di domenica per infortunio.

Leandro Paredes e Mario Rui sono i due ex dell'Empoli che ora vestono la maglia romanista; Lukasz Skorupski e Federico Barba sono i due ex giallorossi che ora indossano la maglia azzurra.