Diamo i numeri - Chievo Verona-Roma, soltanto una sconfitta giallorossa al Bentegodi. Quanta differenza tra i due attacchi

06.03.2015 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Chievo Verona-Roma, soltanto una sconfitta giallorossa al Bentegodi. Quanta differenza tra i due attacchi

Domenica, allo stadio Bentegodi di Verona, Roma e Chievo si affronteranno per la ventiseiesima volta nella loro storia. Gli incroci precedenti - sia quelli assoluti che quelli in casa dei gialloblu - vertono a senso unico in favore degli ospiti: 13 vittorie totali per la Roma, di cui 5 al Bentegodi, e soltanto 3 per il Chievo, di cui appena una nel proprio stadio. L'ultimo confronto tra le due squadre risale al 18 ottobre scorso, nella gara di andata, conclusasi 3-0 per la squadra di Garcia; il primo della storia è tutto sommato recente, nel 2001, quando i campioni d'Italia di Fabio Capello bastonarono per 3-0 la favola di Delneri.

Sono ben 20 i gol di differenza tra i 18 realizzati in stagione dal Chievo e i 38 della Roma; molto distacco - anche se minore - nel computo delle reti incassate: 30 da una parte e 19 dall'altra. La squadra di Maran ha infatti una media-gol molto bassa, di appena 0,7 ogni 90', contro gli 1,5 della compagine di Garcia.

Il confronto è economicamente assai impari, com'è consuetudine quando si paragona una big a una provinciale che lotta la salvezza. Da una parte il club di Campedelli dispone di una rosa dal valore di 52,68 milioni; dall'altra, il club di Pallotta può contare su una rosa di 260,70 milioni. 6 nazionali e 14 stranieri per i gialloblu, rispettivamente 17 e 22 tra i giallorossi. Parità nell'età media, con 28 anni a testa. 

Le operazioni di mercato concluse tra Chievo Verona e Roma sono in tutto 12: la prima risale alla stagione 98/99, targata Pivotto, mentre l'ultima è di due anni fa con il trasferimento di Stoian in Veneto.