Diamo i numeri... Astra Giurgiu-Roma - Mai già qualificati come primi all'ultima gara di un girone europeo. Totti fa 101 in Europa

06.12.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri... Astra Giurgiu-Roma - Mai già qualificati come primi all'ultima gara di un girone europeo. Totti fa 101 in Europa
© foto di Redazione Vocegiallorossa

Dopo l'esaltante vittoria nel derby, con la testa già alle prossime sfide fondamentali in ottica campionato contro Milan e Juventus, la Roma affronterà giovedì sera alle 19:00 l'Astra Giurgiu, sesto turno del gruppo E di Europa League. Per la prima volta nella loro storia europea, i giallorossi giocheranno l'ultima gara di un girone qualificati matematicamente come primi. In sole due altre occasioni i capitolini ottennero la testa di un girone: nel 2008 in Champions League, quando con Ranieri in panchina si lasciarono alle spalle Chelsea, Bordeaux e Cluj; nel 2009, al primo anno dell'Europa League, primeggiando fra Fulham, Basilea e CSKA Sofia. In entrambi i casi però la qualificazione come prima della classe arrivò all'ultima giornata.

Roma e Astra Giurgiu si affronteranno per la seconda volta nella loro storia dopo il 4-0 firmato dai giallorossi il 29 settembre scorso (Strootman, Fazio, aut. Fabricio e Salah). I precedenti contro un club della Romania sono: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta contro il Cluj (affrontato in Champions League) e 1 vittoria e 1 pareggio contro la Steaua Bucarest, affrontato in Coppa delle Coppe nel 1984. L’Astra Giurgiu ha sfidato solo i capitolini tra le italiane, 15° club non rumeno in oltre 80 anni di storia.

I campioni di Romania sono reduci da 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato dove occupano la nona posizione. In Europa League invece hanno ottenuto 7 punti, secondi in classifica davanti a Austria Vienna e Viktoria Plzeň. L'Astra Giurgiu potrà contare sull'apporto in avanti di Denis Alibec, vecchia conoscenza del calcio italiano che nella scorsa stagione ha segnato 19 reti, compresa l’unica fatta al turno di qualificazione per l’Europa League. In questa stagione è a quota 5 (3 in Europa) insieme al terzino Cristian Sapunaru, anch'esso a 5 reti ma solo una in Europa League.

Per Francesco Totti potrebbe essere la gara 101 giocata in una competizione europea con la maglia della Roma, nelle quali ha realizzato finora 38 reti e 24 assist. Degli 8 gol segnati dalla Roma contro una squadra rumeno, uno l’ha segnato il Capitano il 26 novembre del 2008 a Cluj (1-3 finale). Il capitano è alla ricerca del gol numero 100 con Spalletti allenatore.