Corte Federale - Sospesa la squalifica a Garcia, annullata quella a Cholevas. Baldissoni: "Lo steward ha sostanzialmente ritrattato". FOTO! VIDEO!

19.12.2014 18:27 di Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: Dall'inviato Marco Valerio Rossomando
Corte Federale - Sospesa la squalifica a Garcia, annullata quella a Cholevas. Baldissoni: "Lo steward ha sostanzialmente ritrattato". FOTO! VIDEO!

Alla Corte di Giustizia Federale in Via Campania a Roma si è tenuta l'udienza per il ricorso contro le due giornate di squalifica inflitte al tecnico Rudi Garcia, dopo quanto accaduto al termine di Genoa-Roma. In seguito verrà discusso anche il ricorso contro la giornata di squalifica inflitta al terzino greco José Cholevas, per gli stessi fatti di Genoa-Roma.
Vocegiallorossa.it seguirà live l’evento.

18.20 - Questo il comunicato ufficiale della Corte di Giustizia Federale, pubblicato su figc.it:

Sospesa l’esecutività della squalifica di due giornate inflitta al tecnico della Roma Rudi Garcia per ulteriori accertamenti: la Corte Sportiva d’Appello “impregiudicata ogni valutazione in rito e nel merito e la tutela del contraddittorio, dispone la trasmissione del fascicolo con gli atti tutti disponibili alla Procura Federale, affinché vengano accertati gli accadimenti oggetto di giudizio, acquisite le testimonianze eventualmente occorrenti”.
Accolto invece il ricorso del club giallorosso avverso la sanzione della squalifica per una giornata effettiva di gara inflitta al calciatore Holebas Jose Lloyd a seguito della gara Genoa-Roma; ridotta da due ad una giornata la squalifica nelle gare di Tim Cup per l’allenatore della Sampdoria Sinisa Milajlovic. Respinto, infine, il ricorso del Genoa contro la squalifica di tre giornate per il calciatore Diego Perotti
.

18.15 - Secondo quanto riportato da Sky Sport la Corte Sportiva d'Appello ha sospeso la squalifica di Rudi Garcia dopo la parziale ritrattazione dello steward di Marassi sui fatti di Genoa-Roma. Trasmessi gli atti alla procura federale per ulteriori accertamenti.

16:45 - Ha parlato Baldissoni ai microfoni di Roma Radio: "Abbiamo rappresentato fatti come già li conoscete, c’è un elemento nuovo, abbiamo ricevuto una nuova dichiarazione da parte dello steward in cui fa una sostanziale rettifica, i fatti sono legati al tentativo di aprire il camminamento, questa dichiarazione è stata presentata alla corte. Non è una retromarcia, capisco che nella concitazione del momento lo steward possa avere male interpretato, non c’è nessun motivo per cui Garcia dovesse aggredire lo steward. Il tentativo era di aprire il tunnel, quello che è successo è finalizzato solo a questo. Lo steward si è reso conto che quello che ha detto era al di là di quanto avvenuto. Siamo fiduciosi, non abbiamo nulla da temere quando non facciamo cose contro il regolamento, avevamo anche perplessità di natura procedurale. Ci aspettiamo che vengano revocate  tutte le squalifiche. Cholevas? Abbiamo fatto presente che è irrituale allegare documenti a referto ex post, ciò può avvenire con prova TV, ma è stata una prova fotografica. Abbiamo ricordato alla corte decisioni diverse assunte in passato, con multe applicate in casi analoghi. Non c’è bisogno di dare una mano, bisogna solo ricostruire i fatti".

16:44 - Stanno uscendo Garcia e Baldissoni dall'aula.

16:26 - Rudi Garcia è in udienza e sta discutendo. I testimoni saranno ascoltati solo in caso di necessità.

16:25 - Comincia l'audizione, ascoltato Diego Perotti.

15:50 - Roma ancora in attesa dell’audizione.

14:56 - Il tecnico Rudi Garcia è giunto nella Sede della Corte di Giustizia.

14:49 - Sono arrivati Baldissoni, che ha dichiarato “Abbiamo la coscienza a posto”, Nanni, Fichaux, Colautti che saranno testimoni. Tra i presenti anche Bompard, l’avv. Conte, Vito Scala e Rongoni. A riferirlo è repubblica.it.

© foto di Marco Valerio Rossomando