Carpi-Roma 1-3 - Le pagelle

12.02.2016 22:54 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Carpi-Roma 1-3 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa.it

Szczesny 6: a parte un'uscita un po' a vuoto nel primo tempo, non deve fare nulla per tutta la gara.

Florenzi 6: garantisce una buona spinta ma questa sera non è molto preciso nell'esecuzione dei traversoni.

Manolas 6.5: la sua velocità serve moltissimo contro gli attaccanti del Carpi.

Rüdiger 5: nel primo tempo non sbaglia nulla e quasi impressiona per la sua sicurezza. Nella ripresa rovina tutto e si addormenta facendosi spostare da Mbakogu e regalando il pareggio agli avversari.

Digne 7: nel primo tempo non spinge molto sulla fascia. Nella ripresa entra in campo e fa partire un siluro che si insacca alla sinistra del portiere. Il gol gli dà fiducia e da quel momento sale con molta più convinzione. Nel finale un provvidenziale intervento difensivo evita il gol del 2-3.

Nainggolan 6.5: nella posizione di centrocampista basso del 4-2-3-1 non si trova perfettamente a suo agio. Il richiamo dell'area avversaria è fortissimo e, nella ripresa, Spalletti lo fa avanzare di qualche mentro e il belga sfiora il gol in un paio di occasioni.

Vainqueur 6: tiene la posizione, fa il compitino. Nel secondo tempo è l'unico centrocampista a rimanere basso ma il Carpi rimane rintanato tutto nella propria metà campo.

Salah 7: è chiaro fin da subito che l'egiziano è tra i più brillanti. Gioca in posizione più centrale rispetto ad El Shaarawy, quasi accanto a Dzeko per sfruttare gli uno due e le sponde del bosniaco. Proprio l'ex centravanti del City gli serve il pallone davanti al portiere e lui, Salah, nella ripresa ricambia il favore mandando il gol proprio Dzeko. Dal 47'st Palmieri sv.

Perotti 6: meno frizzante rispetto alle ultime prestazioni, sale di tono nella seconda metà del secondo e prova a scuotere la Roma dal suo torpore. Interessante notare come, sempre di più, abbia la tendenza di prendere palla nella propria metà campo per far ripartire l'azione.

El Shaarawy 5.5: parte largo a sinistra nel 4-2-3-1 della Roma. Inizia molto largo sulla fascia per poi cercare di accentrarsi ma non riesce a incidere. Dal 1'st Pjanic 6: lo vediamo spesso in posizione avanzata per cercare di dare qualità alla manovra.

Dzeko 7: di testa le prende tutte lui, non c'è dubbio. I difensori del Carpi non riescono ad arginarlo e la convivenza con Salah è quasi idilliaca oggi. Il bosniaco lo mette in porta nel primo tempo e l'egiziano restituisce il favore nella ripresa. Emozionante l'urlo liberatorio dopo il gol così tanto agognato.

Spalletti 6.5: porta a casa la quarta vittoria consecutiva, seppur con molta fatica. Il Carpi si difende con ordine e la palla gira troppo lentamente tra i giocatori della Roma. Il tecnico toscano chiede di osare e una prodezza di Digne apre le danze. Roma momentaneamente al terzo posto, cosa impensabile fino a un mese fa.