Bologna – Roma 1955: 1-3 Cavazzuti, Pandolfini e Galli firmano una vittoria prestigiosa

22.02.2014 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Bologna – Roma 1955: 1-3 Cavazzuti, Pandolfini e Galli firmano una vittoria prestigiosa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Per il terzo anno consecutivo la Roma del presidente Renato Sacerdoti prevalse sul terreno del Bologna di Renato Dall'Ara. Sfida tra protagoniste quella che andò in scena in una freddissima domenica di fine febbraio del 1955. Al Comunale di Bologna si affrontavano la Roma allenata da Jesse Carver ed il Bologna del tecnico Gipo Viani. Gara sulla carta difficilissima quella che i capitolini dovettero affrontare, resa ancora più proibitiva da un terreno in pessime condizioni. La squadra giallorossa dimostrò una maggiore concretezza e sfruttò ogni pallone possibile. Le reti di Armando Cavazzuti, Egisto Pandolfini su rigore nella prima mezz'ora e di Carlo Galli nella ripresa permisero ai capitolini di espugnare la tana dei felsinei fino a quel momento secondi in classifica. La rete della bandiera di Gino Pivatelli per i padroni di casa rese incandescenti gli ultimi venti minuti di gioco combattuti sotto la neve. La Roma concluderà il torneo al terzo posto (migliore risultato dalla vittoria del titolo nel 1942) davanti al Bologna di un punto. Una sentenza della Lega Nazionale trasformò rispettivamente in secondo e terzo posto quei piazzamenti a seguito della retrocessione in ultima posizione dell'Udinese, sul campo, invece, seconda classificata.

Sulla panchina dei rossoblu sedeva Giuseppe (Gipo) Viani, allenatore della Roma nell'unico campionato disputato dalla società giallorossa in serie B, il 1951 – '52. Alla guida dei giallorossi conquistò il primo posto e l'immediato ritorno nella massima serie.

Si giocava il 21° turno della stagione 1954 – '55, era il 27 febbraio 1955.

 

LA GARA Il Bologna in campo con: Giorcelli, Rota, Giovannini, Pilmark, Ballacci, Jensen, Valentinuzzi, Pozzan, Pivatelli, Randon, Garcia. Si oppone la Roma con: Moro, Stucchi, Eliani, Bortoletto, Cardarelli, Venturi, Giuliano, Pandolfini, Galli, Celio, Cavazzuti. Arbitro designato il signor Liverani di Torino. Terreno reso pesante dalla neve. Al 23° la svolta, punizione di Celio, palla in area per la testa di Cavazzuti che insacca. Roma in vantaggio. Alla mezz'ora i giallorossi raddoppiano. Punizione per la Roma.Traversone per Galli che viene atterrato da Ballacci, rigore. S'incarica della trasformazione Pandolfini che non sbaglia, 0-2. 40° attacca il Bologna, punizione battuta da Jenssen, palla a Ballacci che insacca ma l'arbitro annulla per gioco pericoloso. Si va al riposo sullo 0-2. della ripresa, Bortoletto atterra Garcia in area, rigore per il Bologna. Si presenta sul dischetto Ballacci ma il suo tentativo viene respinto da Moro, nulla di fatto. scambio Cavazzuti – Pandolfini nell'area rossoblu, palla a Galli che di destro mette a segno il terzo gol per i capitolini. 22° Valentinuzzi porta palla, cross a centro area per la testa di Pivatelli che mette dentro. Il Bologna riapre la gara. Diventa martellante l'assedio dei felsinei ma mancano ordine e precisione. Gioco appesantito dalla neve che precipita. Nulla più fino al termine 1-3 il risultato finale.