Bayer Leverkusen-Roma - I duelli del match

20.10.2015 15:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Bayer Leverkusen-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Gara fondamentale per il cammino in Champions League della Roma, che alla BayArena di Leverkusen affronta i padroni di casa guidati dal tecnico Schmidt in una sfida decisiva per non perdere ulteriore terreno dai primi due posti della classifica, dopo la sanguinosa sconfitta rimediata a Borisov contro i bielorussi.

VoceGiallorossa.it come di consueto vi offre i duelli che decideranno il match.

RÜDIGER/DE ROSSI-BELLARABI - Smaltite le noie al ginocchio, il difensore tedesco è molto vicino alla migliore condizione rilanciando la sua candidatura da titolare nell'impegno europeo di stasera, consentendo a Mister Garcia di poter far tornare sulla mediana De Rossi, seppure utilissimo in fase di impostazione dalla difesa. Da sciogliere ancora il dubbio sulla sua presenza, vista anche la caratura dell'avversario da fronteggiare, l'esterno Karim Bellarabi, per l'occasione schierato punta centrale in seguito al probabile forfait di Kießling, che già ha fatto male alla Lazio nel doppio confronto di questa estate.

PJANIC-CALHANOGLU - Date le difficoltà riscontrate dai giallorossi in fase di costruzione di gioco, la luce in fondo al tunnel ha il nome di Miralem Pjanic, che con le sue abilità da calcio piazzato sta risolvendo diverse partite a favore della squadra capitolina; è il bosniaco l'uomo del momento, ma alla BayArena si troverà di fronte un altro fenomeno balistico, quel Hakan Calhanoglu capace di infrangere, lo scorso maggio, il record di imbattibilità di Neuer da calcio di punizione che durava da 5 anni, ma allo stesso tempo è nome noto anche in quel di Dortmund dopo la magia da fermo, con ancora indosso la maglia dell'Amburgo, direttamente da centrocampo nella vittoria per 3-0 ottenuta dalla sua ex squadra contro i gialloneri. Massima attenzione dunque a eventuali falli dalla trequarti in poi, quasi dei rigori.

DZEKO-PAPADOPOULOS - Se la Roma può sperare di espugnare la BayArena dovrà sfruttare una delle frequenti amnesie della retroguardia tedesca, vittima a volte di veri e propri cali di concentrazione. Imponenti ma compassati, i centrali della squadra tedesca possono essere infilati in velocità, ma massima attenzione da calcio da fermo, dove soprattutto Papadopoulos, l'ex Schalke 04, può rendersi pericoloso come dimostrato nel gol realizzato al Barcellona la scorsa giornata. A guidare l'attacco romanista dovrebbe essere il recuperato Dzeko, tenuto a riposo precauzionale con l'Empoli dopo lo stop per infortunio, che conosce bene i rivali di stasera, dopo i 6 scontri e le 2 reti, con 2 assist, inflitte alle Aspirine all'epoca della militanza con il Wolfsburg.