Atalanta-Roma - I duelli del match

22.11.2014 15:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Atalanta-Roma - I duelli del match
© foto di Lorenzo Consorti

Torna il campionato con la sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia tra Atalanta e Roma.

Vocegiallorossa.it vi propone i duelli che potrebbero decidere il match.

ASTORI-DENIS - In un reparto falcidiato dagli infortuni, ultimo in ordine di tempo quello occorso a Mapou Yanga-Mbiwa con la propria Nazionale, sarà la coppia formata da Manolas e Astori quella incaricata a difendere la porta di Morgan De Sanctis. Il centrale mancino di San Giovanni Bianco rientrerà quest'oggi dopo lo stop forzato dovuto alla lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro rimediata nel match contro il Cesena di fine ottobre. Di fronte uno dei bomber più temibili della Serie A, German Denis, nonostante non stia vivendo la sua stagione più brillante con un solo gol all'attivo, quello contro il Napoli, siglato fino ad ora. L'attaccante argentino però non è assolutamente da sottovalutare, avendo oltretutto proprio la Roma tra i bersagli più colpiti in carriera, forte delle cinque reti siglate alla squadra giallorossa.

ITURBE-ZAPPACOSTA - Sarà con tutta probabilità l'esterno argentino a completare il tridente d'attacco disposto da Rudi Garcia, assieme a Ljajic e Destro. Il numero 7, vero e proprio crack di mercato dell'ultima sessione di trattative, a causa anche di alcuni problemi fisici, non è ancora riuscito a esprimere tutto il proprio potenziale, lasciando intravedere solo a sprazzi il suo talento. Lo scorso anno, nella doppia vittoria del suo Verona ai danni della squadra bergamasca, il classe '93 non è riuscito a trovare la via del gol, servendo però a Toni l'assist che ha chiuso la partita nell'1-2 esterno della 34esima giornata. Nato nel 1992, sarà un altro giovanissimo quello incaricato a fermare le incursioni del calciatore giallorosso, ovvero Davide Zappacosta, arrivato in estate dall'Avellino e autore fino ad ora di un buon inizio di stagione in maglia neroblu, forte delle sue 10 presenze, di cui le prime 8 da titolare, che lo hanno reso il padrone della fascia destra.

DESTRO-STENDARDO - Complice la squalifica di Totti, sarà Mattia Destro il punto di riferimento dell'attacco giallorosso. L'attaccante di Ascoli Piceno, fino ad ora molto produttivo in casa, con 4 gol in 5 presenze, è ancora a caccia del primo sigillo in trasferta, dopo le occasioni da titolare fallite a Empoli e Monaco, e gli spezzoni giocati contro Parma, Juventus, Sampdoria e Napoli. Con la maglia giallorossa, il numero 22 ha già segnato una rete agli orobici, nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia della stagione 2012/2013, così come ha trovato la gioia del gol contro la squadra di Colantuono anche ai tempi del Siena, per un totale di due reti. Forte delle sue oltre 100 presenze con la Lazio, vivrà una sorta di piccolo derby il centrale dell'Atalanta Guglielmo Stendardo. Con il difensore in campo, che ha trovato la maglia da titolare alla nona giornata, gli orobici hanno subito in tre gare la miseria di un gol, quello siglato dal Napoli nel pareggio per 1-1, seguito da altri due segni X, a reti inviolate, contro Torino e Sassuolo.