Astori a un passo dalla Roma, ma Tare non molla: terminato l'incontro con Marroccu

24.07.2014 02:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky Sport - lalaziosiamonoi.it - gianlucadimarzio.com - gazzetta.it - calciomercato.com - repubblica.it
Astori a un passo dalla Roma, ma Tare non molla: terminato l'incontro con Marroccu
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

3.10 - Altro aggiornamento di Gianluca Di Marzio: 

Incontro terminato, la Lazio non molla la presa su Davide Astori. Il direttore sportivo biancoceleste Igli Tare ha da pochi minuti lasciato la sede del ritiro del Cagliari, dove ha incontrato Marroccu. Un faccia a faccia in cui si è cercato di fare chiarezza sull’attuale situazione di Davide Astori, e da quanto filtra sembra che materialmente non ci sia ancora la firma con la Roma. Secondo quanto raccolto da Matteo Petrucci, la speranza nell’ambiente biancoceleste e che Astori ci ripensi, e scelga la Lazio. Col Cagliari l’intesa verebbe trovata successivamente, magari con la formula del prestito con obbligo di riscatto. La sensazione, però, è che Tare non fsse molto convinto del buon esito finale della trattativa.

2.30 - L'intrigo-Astori prosegue. Di seguito l'articolo di Gianluca Di Marzio:

Un intrigo in piena regola, Davide Astori al centro del mercato. Una vicenda che vi abbiamo raccontato, con la Lazio beffata sul filo di lana dalla Roma nella corsa al difensore del Cagliari. O almeno così sembra. Perchè l’ultima parola sul trasferimento in giallorosso di Astori non è ancora stata detta. Dopo il confronto avvenuto in serata con i tifosi, il direttore sportivo della Lazio Igli Tare ha sentito telefonicamente con Marroccu e Contratto e in questo momento è in viaggio verso Sappada, sede del ritiro del Cagliari. E prima di partire, ai tifosi presenti ha dichiarato “vediamo nella notte cosa succederà”. Obiettivo, quello di avere un quadro preciso della situazione, e riuscire a capire se ci sono ancora i margini per ribaltare a proprio favore la trattativa. La Lazio non si arrende, mentre la Roma si sente al sicuro perchè ha dalla sua l’accordo col Cagliari, ma resta da capire se ha già la firma del giocatore. Intrigo romano, il futuro di Astori non è ancora del tutto deciso.

Clamorosa indiscrezione di mercato riportata da Sky Sport: la Roma è vicina all'acquisto del difensore del Cagliari Davide Astori, in arrivo in giallorosso in prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni, come riferito da lalaziosiamonoi.it, dopo il rinnovo di contratto, fresco di ufficializzazione, con gli isolani. Il centrale è stato seguito dalla Lazio, che non è riuscita a chiudere l'affare lasciando campo alla società giallorossa. "Sto facendo firmare un contratto, non posso parlare ora", le parole dell'agente Renzo Contratto riportate da calciomercato.com.

Di seguito i dettagli dell'operazione secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio attraverso il suo sito ufficiale:

“Qualcosa in entrata faremo, addirittura oggi stesso” ha dichiarato poco fa il direttore generale della Roma. E qualcosa è stato effettivamente fatto. Il nome è quello di Davide Astori, difensore del Cagliari da tempo nel mirino della Lazio. Dopo aver rinnovato il proprio contratto per tre anni col club sardo (era in scadenza), la svolta improvvisa. Chiamata Roma. Contatto telefonico in serata tra i due club per definire tutti i dettagli: operazione da 7 milioni di euro. Accordo raggiunto. Praticamente tutto fatto. Astori in pugno, giallorosso. Il mercato regala l’ennesimo colpo di scena, Astori in vetrina.

Secondo quanto riferisce gazzetta.it, la formula sarà quella di un prestito oneroso a 2 milioni di euro con riscatto fissato a 6. Cifre simili per repubblica.it, che parla di prestito da 2,6 milioni con diritto di riscatto fissato a 5,4 milioni. 

Ancora Gianluca Di Marzio fornisce ulteriori dettagli: 

Una giornata su tre fronti per Davide Astori. Prima la Lazio (che offriva 5 milioni più 1 di bonus) non trova l’accordo con il Cagliari per acquistarlo, poi, il rinnovo di contratto con il club sardo. Strategico, diplomatico. Pochi minuti dopo, il colpo di scena chiamato Roma. Sabatini s’intromette, e chiama il Cagliari. Contatto decisivo, i buoni rapporti tra i due club (visto anche l’affare Nainggolan) completano il cerchio. Il club giallorosso chiude sulla base di un prestito (2 milioni) con riscatto, che dovrebbe essere fissato a 6. Da valutare se obbligatorio o semplicemente un diritto con impegno ad esercitarlo. Ad ogni modo, la Roma ne acquisterà il cartellino completo, sarà solo una questione formale. Fumata bianca attesa per i prossimi giorni, possibile che trascorrano alcune tempistiche diplomatiche. Ma Astori vede Roma, sponda giallorossa.