COMUNICATO AS ROMA - Approvazione del bilancio e nomina di Zanzi a consigliere

Dall'inviato Alessandro Carducci
28.10.2013 19:16 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COMUNICATO AS ROMA - Approvazione del bilancio e nomina di Zanzi a consigliere
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Oggi c'è stata a Trigoria l'Assemblea degli Azionisti, i quali hanno approvato il bilancio della società giallorossa, la nomina a consigliere di Italo Zanzi e l'aumento di capitale per un importo pari a 80 milioni.

19.23 - Di seguito il comunicato pubblicato sul sito dell'As Roma:

APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO AL 30 GIUGNO 2013 
L’Assemblea, presa visione della Relazione degli Amministratori sull’andamento della gestione 
dell’esercizio, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della società di revisione, 
nonché del Bilancio di Esercizio e del Bilancio Consolidato, ha approvato il Bilancio della Società, 
relativo all’esercizio chiuso al 30 giugno 2013 e preso atto del Bilancio Consolidato al 30 giugno 2013. 
L’Assemblea ha deliberato la copertura della perdita di esercizio, pari a 43 milioni di euro, mediante 
utilizzo integrale della Riserva Sovrapprezzo Azioni e della Riserva 10% scuole giovanili, per 
complessivi 15,5 milioni di euro, e di riportare a nuovo il residuo importo di 27,5 milioni di euro. 

 

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE 
L'Assemblea ha espresso parere favorevole in merito alla prima sezione della Relazione sulla 
Remunerazione, come previsto dall'art. 123 - ter, 6° comma, del D. Lgs n. 58/98. 
ADEGUAMENTO DELLA TEMPISTICA RELATIVA ALL’OFFERTA AI SOCI DELL’AUMENTO DI CAPITALE 
L'Assemblea ha deliberato di modificare quanto deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 30 gennaio 
2012 e del 2 agosto 2012 relativamente alle tempistiche dell’Aumento di Capitale, stabilendo di avviare 
l'offerta in opzione agli Azionisti dell’intero importo dell’Aumento di Capitale, pari ad Euro 80 milioni, 
come approvato dall'Assemblea degli Azionisti in data 30 gennaio 2012
, nel rispetto del termine fissato 
del 30 giugno 2015, anche ai sensi dell’ art. 2439 Comma 2 Cod. Civ., dalla citata Assemblea del 30 
gennaio 2012. L’Assemblea ha altresì confermato al Consiglio di Amministrazione il mandato 
irrevocabile per procedere all’esecuzione di ogni operazione e adempimento conseguente e necessario. 

 

NOMINA DI UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN SOSTITUZIONE DEL CONSIGLIERE 
DIMISSIONARIO
 
Infine, l’Assemblea ha deliberato la nomina del signor sig. Italo Andres Zanzi quale Consigliere di 
Amministrazione della Società
, fino alla naturale scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione.
 

 

18.45 - Termina l'Assemblea.

18.39 - La proposta è stata approvata con il 99.96% dei voti favorevoli.

18.27 - Si procede ora alla votazione in merito all'aumento di capitale di 80 milioni. La cifra è stata già anticipata.

18.25 - La proposta è stata approvata.

18.20 - Viene sottoposta all'approvazione dell'Assemblea la nomina di Italo Zanzi come componente del Cda.

18.20 - Il secondo ordine del giorno è stato approvato con il 99.96% dei voti favorevoli.

18.15 - Si procede alla votazione in merito alla politica societaria della remunerazione dei dirigenti.

18.10 - Il bilancio è stato approvato con il 99.96 % dei voti favorevoli. 

18.05 - È il momento della votazione per l'approvazione del bilancio.

17.45 - Interviene Roberto Cappelli.

In merito all’Assemblea della Roma nella stessa data della Lazio: "È curioso che si tenga conto proprio della Lazio quando ogni giorno si svolgono diverse Assemblee degli Azionisti. Non consideriamo la Lazio diversamente per esempio da Telecom o altro".

Compensi Raptor: "Non c’è stato alcun aumento, è un contratto pluriennale. L’anno scorso era iniziato nel corso dell'anno mentre quest’anno ha durata di dodici mesi".

Sul patrimonio netto negativo e sul motivo per cui non si adottassero decisione conseguenti: "È un’errata interpretazione, il patrimonio civilistico è positivo per 50 milioni".

Sul numero elevato di consiglieri: "Mi limito a segnalare che i consiglieri non ricevono compenso ad eccezioni dei consiglieri esecutivi.

Sulla causa con Basic per il contratto Kappa: “La causa è stata appena avviata. Ci sono domande da parte della Basic e della Roma. Le nostre sono notevolmente più elevate, non ci sono accantonamenti in bilancio perché la causa è in una fase iniziale e al momento non abbiamo ritenuto necessario fare accantonamenti. Lo rivedremo ovviamente nel prossimo bilancio”.

Sullo stemma e la politica dei prezzi: "Non sono all'ordine del giorno. Le consideriamo come delle proposte e verranno valutate".

Sullo stadio: “Interverrà l’avvocato Baldissoni e spiegherà tutto”.

Sulla quotazione delle azioni: “Non siamo in grado di rispondere. Sono i soci a dover trarre le valutazioni, anche considerando l’aumento di capitale e il flottante che rimarrà dopo l’aumento di capitale”.

Sulle motivazioni per cui l’aumento di capitale non sia stato ancora realizzato: “I soldi sono arrivati in anticipo rispetto all’aumento di capitale, tramite il socio di maggioranza”.

In merito all'ipotesi che la campagna acquisti conclusa in positivo possa sopperire alle perdite di bilancio: “Bisognerà vedere nei prossimi bilanci che effetto avrà, sicuramente non serve a sopperire alle perdite precedenti”.

Sulla Tikal Plaza: “La società non può far altro che prendere altro delle comunicazioni degli azionisti che dovrebbero comunicare quando salgono o scendono le quotazioni. La Tikal Plaza non ha più oltre il 2% delle azioni e lo comunichiamo”.

Sulla riduzione dell’affitto di Trigoria ed eventuali modifiche del contratto di leasing: “Nessuna modifica, la diminuzione dell’importo dipende solo da una rinegoziazione del rapporto”.

Contratto con Nike: “L’estensione delle informazioni è sottoposto agli accordi di confidenzialità e di tempismo, con il contratto che entrerà in vigore solo il prossimo anno. Ulteriori informazioni verrano quindi date quando il esso peserà sul bilancio”.

Sulle radiocronache: “Abbiamo accettato l’unica offerta ricevuta e ritenuta adeguata. Il valore del contratto non è enorme e l’operazione si può porre in essere”.

Sul presunto aumento dei costi per servizi: “A noi non risulta. Nel bilancio risulta che i costi sono aumentati da 22 milioni a 26, non da 14 milioni a 26 milioni”.

Sui costi delle tournée: “Non è vero ci siano solo costi ma anche ricavi. Il tour estivo si è chiuso in parità, per esempio”.

Parla Baldissoni risponde in merito allo stadio, al contratto con la Disney e Roma Cares.

Sullo stadio: “Non ci sono ritardi, è stato avviato un percorso un anno e mezzo fa con un advisor internazionale. L’ultimo tratto di questo percorso è stato condiviso con il Comune ed è stata individuata l’area che fosse maggiormente compatibile con alcuni parametri. Il progetto è in fase molto avanzata”.

Sulla Disney: “C’è una piattaforma molto ampia e flessibile. Siamo partner eslusivo come squadra di calcio nel mondo. Il marchio della Roma compare così nelle sedi Disney e nel Centro Sportivo della Espn, societa Disney in Florida, dove si svolgono centinaia di iniziative non solo di calcio e dove compare il marchio della Roma come partner Disney. Stiamo valutando varie iniziative, in Italia e all’esterno, per avere ritorni commerciali e di immagine”.

Su Roma Cares: “Abbiamo voluto far conoscere la fondazione che stiamo costituendo e che presenteremo a breve, anche in collaborazione con Istituzioni locali”.

Claudio Fenucci risponde in merito ai diritti televisivi: “Come è noto, i diritti tv sono venduti dalla Lega di Serie A. C’è un confronto costruttivo all’interno della Lega per valutare quale sia il percorso più efficiente per la vendita dei diritti dal 2015 al 2018”.  

17.27 - Riprende l'Assemblea degli Azionisti e ora la società risponderà alle domande precedentemente poste.

16.30 - Gli interventi degli azionisti sono terminati. L'Assemblea è momentaneamente sospesa in attesa che la società prepari le risposte da fornire agli azionisti.

16.25 - Prende parola l'azionista Palma: “Il bilancio è un boccone amaro e spero i miglioramenti del bilancio ci siano già dal prossimo anno. Non potremmo sostenere perdite così ripetute né sarebbe accettabile. Questo prevede però una politica più aggressiva della società. Il contenimento dei costi ha limiti fisiologici oltre cui non si può andare. Ci sono società più piccole che producono utili, come l’Udinese. Ci sono novità sul rinnovo dei contratti televisivi? Che politica intendiamo adottare nei confronti della Lega Calcio, gestita dai soliti noti con modalità discutibili? I ricavi: il contratto della Nike è a valori inferiori del 30% rispetto ad altre squadre italiane e non facciamo paragoni con squadre di prima fascia spagnole e tedesche. Magari la Nike interverrà pesantemente nella costruzione dello stadio. Gli ingaggi dei calciatori non possono diminuire più di tanto. Anzi, mi aspetto che molti calciatori a breve verranno a chiedere un aumento e mi auguro la società potrà farsi trovare pronta”.

16.15 - Prende la parola Campanile, presidente MyRoma: “Ci asterremo dalla votazione perché non riteniamo ci siano elementi sufficienti per capire lo stato di salute del club. Da una parte si dice che il tifoso è al centro di tutto ma chi è anche azionista viene ignorato. Entrando nello specifico: Tikal Plaza fa ancora parte degli azionisti della Roma?
Abbiamo visto che l’affitto di Trigoria è calato: questa modifica cambia il contratto di lease back? Inoltre la Tribuna del Campo Di Bartolomei è inospitale, soprattutto di inverno. Ora non si possono più nemmeno portare gli ombrelli. Mesi fa vi avevamo suggerito di trasformare Trigoria in un centro moderno, eco compatibile ed eco sostenibile, ponendo una copertura in fotovoltaico sulla Tribuna del Campo Di Bartolomei. Questo potrebbe garantire anche la creazione di servizi igienici idonei, servizi di biglietteria, ristorazione e marketing. Quali sono gli accordi con Nike? I ricavi degli accordi con Philipp Plein, Crociere giallorosse e Volkswagen. Quali sono gli introiti delle radiocronache esclusive? La società ha operato per ridurre i costi ma i costi per servizi sono aumentati, da 14 ml a oltre 26 milioni. Il tour in America è costato 700.000, quello invernale 900.000 euro. L’accordo con Disney non ha portato nulla, anzi abbiamo pagato noi. Merchandising frutta solo 4 milioni mentre la consulenza con la Raptor è aumentata, perché? Chi ha deciso questo aumento? Non abbiamo uno sponsor sulla maglia. Roma Cares cos’è? Chi l’ha fondata e quali sono gli scopi sociali? Nuovo stadio: non ci soddisfa il sondaggio. Era troppo uniforme: a chi vive la Curva è stato chiesto cosa ne pensasse delle tribune. Non si è parlato della standing area né dei tifosi disabili. Campagna No al falso: c’è stato un cambio di stemma che non solo non è identificativo per molti tifosi ma ha diminuito il potere di tutela del marchio. Chiunque ora produca un materiale col nome Roma può essere associato a un prodotto ufficiale. Vorremmo presentare un progetto alla società e poterne parlare insieme. Non potete portare uno stemma solo perché dall’altra parte del mondo non conoscono Asr. Se rispettate i tifosi rispettare questa cosa”

16.10 - Prende la parola Pizzicaria: “Finalmente abbiamo un dg vero, senza offesa per Franco Baldini, che io adoro ma che avrebbe dovuto fare il direttore sportivo. Credo però ci siano troppi dirigenti. Stimavo Baldini, senza nulla togliere a Sabatini ma preferisco Baldini che è stato anche con Capello e con grandi società. Su Zeman: da gran signore non si dimette facendoci spendere molti soldi. Su Sabatini: è stato bravissimo a trovare giovani calciatori in ogni parte del mondo ma poi prende Maicon, De Sanctis e Strootman ma non è stato ben considerato un professionista serio come Borriello. Difendo la sua sportività. Le società guardano però troppo gli interessi personali e poco quello dei tifosi".

16.05 - Prende la parola Angelini: "Lo stadio è ancora una priorità per fare soldi? Quali sono i prossimi step?"

16.00 - Prende la parola Quinzi:  “Voglio dire al mister alcune cose: Non vi mettete il cappello che la messa non è finita Bocca amara non ha mai sputato dolce - Se campa con poco e se more con niente

15.55 - Prende la parola Iadicicco: “La perdira di esercizio di 43 ml è stata in parte recuperata in questi mesi. Non sono un bilancista ma cerco di tenermi informato tramite i giornali. La campagna acquisti è stata in attivo di qualche decina di milioni. Gestione societaria: la Roma è quotata in borsa. Penso sia utile l’azionariato diffuso ma azionisti come noi contano quasi nulla. Con la nuova attività calcistica, con il team di giocatori, la squadra è imbattuta e il titolo che stava a 0.40 è aumentato tantissimo, del 300%-400%. Manteniamo questo valore? Ci crediamo o non ci crediamo? Qual è il valore aggiunto che può dare De Rossi? Io l’ho difeso sempre. Su De Rossi ci sono due aspetti, uno tecnico e uno finanziario. La ricapitalizzazione è in ritardo totale: perché abbiamo atteso tutto questo tempo? Doveva essere fatto per lo stadio. Si farà lo stadio? Quando e dove?"

15.40 - Prende la parole l'azionista Angeletti. Ecco uno stralcio del suo intervento: "È una mancanza di rispetto fare l’Assemblea degli Azionisti lo stesso giorno della Lazio. Inoltre, a quanto ammontano le consulenze della Raptor? 

15.30 - Ha inizio l'Assemblea. Presenti per la Roma il CEO Italo Zanzi, Claudio Fenucci, il vicepresidente Roberto Cappelli e il dg Mauro Baldissoni.