25 maggio - L'Almanacco di Roma

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
25.05.2016 10:05 di  Stefano Crivelli   vedi letture
Ponte Cavour
Ponte Cavour
© foto di Martin Nikolaj Christensen

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni.

Il 25 Maggio del 1901 viene inaugurato il Ponte Cavour (intitolato a Camillo Benso, Conte di Cavour, il grande artefice dell’Unità d'Italia), progettato dall’architetto Angelo Vescovali.

L’opera si rende necessaria a causa dello sviluppo edilizio ed urbanistico di fine’800 della zona di Prati e viene realizzata per mettere in collegamento la zona circostante Piazza Cavour (ed i Prati di Castello) con la zona di Campo Marzio (nei pressi dell'Ara Pacis).

I lavori erano iniziati nel 1896 ed il Ponte, una volta terminato, sostitusce la provvisoria “Passerella di Ripetta”, costruita nel 1878.

L'opera, realizzata in muratura e rivestita di travertino, è composta da cinque arcate (per una lunghezza di 110 metri ed una larghezza di 20) ed alla fine costa 1.700.000 lire.

Anche questo Ponte, come il Ponte di Ripetta ed il Ponte Margherita, è stato testimone di numerosi suicidi. Nel dopoguerra Ponte Cavour diventa noto soprattutto per il tuffo di Capodanno di “Mister Ok” (il belga Rick De Sonay).

La costruzione di Ponte Cavour (ma ancor prima quella della “Passerella di Ripetta”) decretano la fine del Porto di Ripetta.


Almanacco del 25 Maggio

Roma Antica: Si svolgono le festività in onore della Dea Fortuna Publica Populi Romani. In questo giorno, nel 184 a.C., viene dedicato il Tempio della Fortuna Primigenia, situato sul Colle Quirinale.

1625 - Si svolge la canonizzazione di Elisabetta del Portogallo, con apparato scenografico di Gian Lorenzo Bernini.

1875- Viene istituito l’Archivio del Regno, con lo scopo di conservare la documentazione prodotta dall’amministrazione centrale dello Stato unitario.

1898 - La società Anglo-Romana ottiene la concessione per l'illuminazione elettrica della città.

1944 - Si susseguono violentissimi i bombardamenti aerei alleati. Sono colpite le vie di comunicazione che portano alla capitale, la Salaria, la Flaminia, l’Appia, la Tiburtina, la Braccianese e la Tuscolana ma anche i quartieri di Monte Mario e Trionfale e le zone di La Storta e di Sette Bagni.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)