Italiane flop in Champions, le speranze per una 5ª squadra nella competizione passano per Europa e Conference League

14.03.2024 19:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Marco Rossi Mercanti
Italiane flop in Champions, le speranze per una 5ª squadra nella competizione passano per Europa e Conference League
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo Lazio e Napoli, anche l’Inter saluta la Champions League. Le italiane non sono riuscite a replicare il grande cammino della scorsa stagione e ora il mantenimento di uno dei due posti nel Ranking UEFA per nazioni rischia di complicarsi e sappiamo quanto sia importante per avere una quinta partecipante nella nuova Champions League a 36 squadre.

A tal proposito, per ovviare alla debacle nella massima competizione europea per club, è ora di fondamentale importanza arrivare il più in fondo possibile delle due manifestazioni minori, ossia Europa e Conference League.

Se si guarda al recente passato, si può essere relativamente ottimisti. Nelle ultime quattro edizioni di Europa League, pur non vincendo mai il trofeo, le italiane si sono comportate bene a livello di piazzamenti. L’Inter di Conte ha perso la finale contro il Siviglia nell’edizione 2019/2020, mentre la Roma di Fonseca è stata fermata dal Manchester United in semifinale l’anno successivo. A seguire, l’Atalanta è stata eliminata dal Lipsia nei quarti, mentre il 31 maggio 2023 è ancora nella mente dei tifosi giallorossi per come si è giunti all’epilogo contro il Siviglia.

Per quanto concerne la Conference League, trofeo giunto alla 3ª edizione, le italiane sono sempre arrivate in fondo nei primi due anni. Il 25 maggio 2022 un gol di Zaniolo ha regalato la coppa alla Roma di Mourinho, mentre la Fiorentina di Italiano è stata beffata nei minuti finali dal West Ham nell’atto conclusivo della passata edizione.

Pertanto, al netto delle rivalità sportive tra tifosi, sarebbe auspicabile che Roma, Atalanta, Milan e Fiorentina, le italiane rimaste in corsa in Europa, arrivino il più in fondo possibile. Facendo tutti gli scongiuri del caso, i giallorossi hanno un piede e mezzo ai quarti di Europa League, così come il Milan e la Fiorentina che deve difendere in casa il 4-3 ottenuto in trasferta contro il Maccabi Haifa. Più equilibrata la sfida dell’Atalanta contro lo Sporting Clube de Portugal, con i bergamaschi che partono dall’1-1 conquistato in Portogallo e si giocheranno il passaggio ai quarti tra le mura amiche.

Oltre ad augurarsi un cammino florido dalle italiane, è importante anche tenere d’occhio le avversarie straniere. La Germania, per esempio, che è seconda nel Ranking UEFA per nazioni dietro l’Italia, ha ancora 4 squadre in corsa. Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono già qualificate in Champions League, mentre Bayer Leverkusen e Friburgo cercheranno di strappare il pass questa sera rispettivamente contro Qarabag e West Ham. Nonostante siano favorite, se dovesse esserci una clamorosa eliminazione sarebbe senz’altro ben accolta dalle italiane, Roma soprattutto che occupa attualmente il 5° posto in campionato che, ad oggi, le regalerebbe il ritorno in Champions League.