Udinese-Roma 1-2 - Le pagelle

13.03.2016 17:18 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Udinese-Roma 1-2 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa.it

Szczesny 6: al primo affondo dell'Udinese il portiere polacco si fa trovare un pochino distratto, non bloccando il pallone che finisce comunque in calcio d'angolo. Si riscatta all'inizio del secondo tempo e sul gol può fare ben poco.

Florenzi 7: con l'Udinese tutta racchiusa nella sua metà campo, i due terzini hanno più libertà di spinta. Florenzi si distingue per un paio di inserimenti incisivi in avanti prima di realizzare un gol pazzesco per tecnica e freddezza.

Manolas 7: sbroglia con classe e determinazione qualche situazione complicata. Ribadisce che dalla sua parte non si passa.

Zukanovic 6.5: giocare accanto al mastino greco gli dà una certa sicurezza e l'ex Samp svolge il compito con diligenza.

Digne 6: qualche timida galoppata sulla sinistra, senza scomporsi e sempre con disciplina.

Keita 6.5: il professore si è ripreso il centrocampo della Roma da qualche settimana. Dopo un inizio di stagione piuttosto inquietante, le sue prestazioni sono notevolmente cresciute. Non vistoso ma efficace.

Nainggolan 6: viene rimesso in pista e, anche se non al meglio, fa sentire i suoi tacchetti sugli avversari con adeguata concretezza.

Salah 6.5: si trova a sbattere più di una volta contro il muro di Adnan. Riesce a scappargli così poche volte che spesso cerca di accentrarsi, scambiando la posizione con Perotti. Proprio dalla posizione centrale serve l'assist per Dzeko. A chi, a inizio anno, lo aveva accusato di essere un po' troppo individualista, lui risponde fornendo assist un po' a tutti. Generoso. Dal 45'st Strootman sv.

Perotti 6.5: lo puoi trovare in posizione arretrata per iniziare la manovra, subito dopo a destra scambiandosi con Salah o sulla sinistra consentendo a El Shaarawy di tagliare in mezzo. Uno e trino.

El Shaarawy 6: inizialmente impegna di tacco Karnezis, un po' casualmente. Pecca poi di concretezza, prima non trovando il gol da buona posizione e poi dando altruisticamente il pallone a Dzeko, mentre avrebbe potuto puntare dritto verso la porta. Dal 25'st Pjanic 6.5: entra, dà un assist col contagiri a Florenzi e replica subito dopo quando, invece di concludere verso la porta, cerca di dare il pallone al suo amico Dzeko per fargli segnare una doppietta.

Dzeko 7: dopo tutte le critiche ricevute dopo Madrid, Spalletti vede la sua voglia di riscatto e lo spedisce in campo. Segna un gol, si fa vedere sempre sotto porta, difende tutti i palloni e gioca una delle sue migliori partite con la maglia della Roma.

Spalletti 8: otto come le vittorie consecutive della Roma. Azzecca la mossa di far giocare Dzeko dopo le critiche post Champions. Unica pecca, le tante occasioni sprecate che avrebbero consentito alla sua squadra di chiudere la partita già dopo il primo tempo.