Sassuolo-Roma - Le pagelle

29.04.2015 22:55 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Sassuolo-Roma - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

De Sanctis 6.5: a inizio ripresa fa passare un brivido ai tifosi con un'uscita a vuoto ma si riscatta ampiamente con un miracolo su Zaza.

Florenzi 7.5: parte da terzino destro e non è una novità. Al 25' del primo tempo fa finta di voler andare sul fondo, si accentra e dribbla il primo avversario, ne dribbla un altro in velocità, entra in aerea e scarica un destro sotto l'incrocio che fa sobbalzare tutti gli spettatori. Un gol pazzesco. Dal 34'st Keita sv.

Manolas 6.5: comanda con autorità la difesa giallorossa. Nel primo tempo sembra dover uscire per un problema fisico ma stringe i denti e resta in campo. Quando Florenzi tiene in gioco Missiroli, il greco si immola ed evita il peggio. Una costante.

Astori 6: partita giocata con precisione ed eleganza ma una sbavatura, nella ripresa, rischia di rovinare tutto ed è De Sanctis a dover risolvere respingendo il tiro di Zaza, che era scappato proprio all'ex centrale del Cagliari.

Torosidis 6: terzino di provata affidabilità, si fa trovare sempre in posizione e tenta anche un paio di incursioni in avanti.

Pjanic 6.5: era previsto che iniziasse da trequartista ma il forfait di Keita lo costringe ad arretrare nuovamente. Nel vivo del gioco, cala alla distanza ma poi chiude i giochi timbrando il definitivo 3-0. Dal 40'st Iturbe sv.

De Rossi 6: talvolta va in stand by e perde un paio di palloni molto pericolosi ma la grinta e l'impegno sono fuori discussione.

Nainggolan 7.5: gioca con un furore tale da permettergli di correre sempre per tutti i novanta minuti. Recupera palloni di continuo: quando è lui a perdere palla si getta anima e corpo per rimediare. Affronta ogni contrasto come se fosse il più importante della sua vita. Lotta per ogni centimetro, ogni maledetta domenica.

Ibarbo 6: meno brillante rispetto alla gara di San Siro, non si tira mai indietro anche se ha pochi palloni giocabili.

Doumbia 6.5: non doveva nemmeno giocare e invece, complice il problema alla schiena di Keita, parte titolare e apre le danze con una frustata di testa, che sorprende Consigli. Tutta la squadra corre ad abbracciarlo e ora si vedrà se questo gol potrà sbloccarlo per il finale di stagione. Dal 22'st Yanga-Mbiwa 6: regala subito un brivido con un orribile passaggio in orizzontale nella propria metà campo ma termina l'incontro senza altre sbavature.

Gervinho 6: non ha lo smalto e la brillantezza di qualche mese ma, dopo una gara incolore, ubriaca di finte la difesa avversaria e mette in mezzo un pallone che Pjanic deve solo spingere in rete.

Garcia 7: la grinta mostrata ieri in conferenza stampa la trasmette anche ai giocatori e la sua Roma gioca un primo tempo in maniera compatta, con la difesa alta e con la giusta determinazione.