Roma-Sampdoria - Le pagelle

11.09.2016 18:19 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Sampdoria - Le pagelle
© foto di Alessandro Carducci

Szczesny 5.5: si fa trovare impreparato in occasione del primo gol avversario. Si riscatta un minuto dopo con una gran parata su Muriel.

Florenzi 6.5: tiene la posizione con disciplina, risultando però meno efficace del solito in avanti. Ottimo un suo intervento difensivo a salvare la partita, sul finire della gara, quando dà tutto e si butta con generosità in avanti per l'assalto finale.

Manolas 6.5: risolve un paio di situazione molto complicate, senza mai perdere la concentrazione.

Jesus 5: perde di vista Quagliarella in occasione del secondo gol della Sampdoria. Commette qualche altra incertezza di troppo.

Peres 6: Manolas rimane basso, il brasiliano si perde Muriel e la Samp trova così il pareggio. Quando avanza sa essere devastante e costituisce una spina nel fianco degli avversari.

Nainggolan 6: solito motorino a centrocampo, disturba le azioni avversarie ma si fa vedere con meno costanza in avanti. Dal 40'st Iturbe sv.

De Rossi 6: inizia regalando un brivido gelido a tutti i tifosi con passaggio sbagliato davanti all'aerea di rigore. Dà il via all'azione del primo gol e fa il suo dovere davanti alla difesa.

Strootman 6: non inizia bene nemmeno lui. Alla mezz'ora serve poi un pallone perfetto per Salah, che scalderà i guantoni a Viviano. Nella ripresa si divora subito un'occasione clamorosa.

Salah 7: servono solo otto minuti per sbloccare la gara. Inizia poi il suo duello personale con Viviano, che si ripropone poi nella ripresa. Complice l'ingresso di Dodò, ha più spazio nel secondo tempo ma Viviano sembra insuperabile.

Perotti 6.5: fornisce assist a grappoli. Prima quello per il gol di Salah e poi subito dopo per El Shaarawy, che spreca una clamorosa occasione. Dal 1'st Totti 8: inventa calcio di continuo. Ogni pallone che tocca smarca un compagno davanti al portiere. Nel finale sembra calare fisicamente ma, proprio allo scadere, va sul dischetto per battere un rigore di un'importanza cruciale. Una respiro profondo e via. Classe immensa.

El Shaarawy 5.5: è bravo a pescare Perotti sulla sinistra, in occasione del vantaggio giallorosso. Subito dopo potrebbe mettere ko la Sampdoria ma spreca una clamorosa occasione. Dal 1'st Dzeko 7: segna il gol del 2-2 e si lascia andare a un urlo liberatorio. Spreca tre grandi occasione ma nel finale è bravo a guadagnarsi il decisivo calcio di rigore.

Spalletti 6.5: la sua Roma inizia molto bene, segna e potrebbe raddoppiare. Poi però la squadra si ferma, concede campo, il pallone scotta e la Sampdoria ribalta la situazione. Lui allora ribalta la squadra, toglie El Shaarawy e Perotti e inserisce Totti e Dzeko. La mossa si rivela vincente, la Roma cambia fisionomia, entra in campo più determinata e raggiunge allo scadere una vittoria fondamentale.