Roma-Frosinone 3-1 - Le pagelle

30.01.2016 22:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Frosinone 3-1 - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6: il pallone di Ciofani gli passa sotto le gambe e per il resto dell'incontro non ha molto da fare.

Manolas 6.5: come di consueto concede pochissimo agli avversari ma la notizia è che salterà la prossima partita a causa dell'ammonizione rimediata nel primo tempo.

De Rossi 6: partita sicuramente più tranquilla rispetto alla gara di Torino. Guida la difesa con autorevolezza anche se, in occasione del gol degli ospiti, viene a trovarsi nella terra di mezzo.

Zukanovic 6.5: dopo un quarto d'ora salva un gol fatto con un colpo di testa provvidenziale a un metro dalla linea di porta. In ritardo su Ciofani in occasione del pareggio ospite, si riscatta fornendo l'assist a El Shaarawy. Buona la prima. Dal 33'st Maicon sv.

Rüdiger 6.5: al momento dell'annuncio delle formazioni, prevaleva un certo scetticismo sull'impiego del tedesco sulla fascia. L'ex Stoccarda ha improvvisato una serie di galoppate sull'out di destra dimostrando di avere molta gamba, seppur non supportata da un'eccellente tecnica. Dopo l'uscita di Zukanovic, torna sulla linea difensiva.

Pjanic 6: schierato in posizione più arretrata ancora non convince ma alla fine trova il gol che chiude la partita.

Keita 6: si posiziona davanti alla difesa, con il compito di arretrare assieme ai centrali quando il Frosinone si avvicina troppo all'aerea di rigore. Diligente.

El Shaarawy 7: con Rüdiger che ha compiti più difensivi, il Faraone può occuparsi maggiormente della fase offensiva. Si vede a tratti ma nella ripresa inventa un colpo di tacco provvidenziale che riporta in vantaggio la Roma.

Nainggolan 7: viene confermato in posizione più avanzata e il belga lo ripaga con il secondo gol in tre partite. Morde le caviglie di tutti gli avversari che gli capitino a tiro e occupa tutte le posizioni di campo, sempre con efficienza e intelligenza tattica.

Salah 5: si fa notare per un assist a Dzeko, che non prende la porta. Tenta qualche guizzo ma è ancora lontano parente del giocatore visto a inizio anno. Dal 37'st Vainqueur sv.

Dzeko 5.5: ha un paio di occasioni e nel primo tempo è bravo il portiere avversario ad evitare il gol. Continua a non segnare ed esce scuro in volto. Dal 29'st Totti 6: non inizia bene, sbagliando alcuni passaggi consecutivi, ma poi è bravo a vedere Pjanic e a servigli il pallone del definitivo 3-1.

Spalletti 6.5: dopo la prima confusa partita contro il Verona, ha deciso di schierare la Roma con la difesa a tre sta insistendo su questa strada. Non si può parlare ancora di calcio champagne ma oggi, nonostante le assenze, era necessario vincere in modo da poter lavorare con più tranquillità e fiducia.