Real Madrid-Roma 2-0 - Le pagelle

08.03.2016 22:49 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Real Madrid-Roma 2-0 - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 7: gli tirano da ogni posizione ma lui respinge tutto. Ingaggia una sorta di duello con Ronaldo che, nella ripresa, la spunta anticipandolo e chiudendo definitivamente il discorso qualificazione. Nell'occasione prende un colpo, si rialza e un minuto dopo subisce un gol sotto le gambe.

Florenzi 5.5: il Real inizia attaccando solo dalla sua parte e il giocatore giallorosso va in difficoltà, preso a tenaglia da due-avversari contemporaneamente. Salah può aiutare a intermittenza e per Florenzi è una serata difficilissima.

Manolas 5.5: regge la baracca finché può. Poi Ronaldo lo brucia e il Real passa in vantaggio. Non impeccabile nemmeno in occasione del raddoppio spagnolo. Sullo 0-0 ha addirittura l'occasione di riaprire i giochi ma Navas si oppone con un grande intervento.

Zukanovic 6: lo scorso anno militava nel Chievo, fino a due mesi fa giocava al Marassi di Genova e improvvisamente viene catapultato al Bernabeu per marcare Cristiano Ronaldo. Proprio il numero 7 gli sfugge alla mezz'ora del primo tempo, costringendo Szczesny a un'uscita a valanga. Fa quel che può.

Digne 6: visti i clienti che gravitano dalla sua parte, opta per un atteggiamento prudente ma dalla sua parte arriva il cross per il gol di Ronaldo.

Pjanic 6: si fa notare per un assist a Salah, che colpisce male il pallone. Prende una botta alla caviglia ed è costretto a uscire. Dal 1'st Vainqueur 6: ordinato e composto, senza infamia e senza lode.

Keita 6.5: gioca con la consueta classe ed eleganza e non sfigura per niente davanti ai mostri sacri del calcio, affrontati tante volte con la maglia dei rivali blaugrana. Dal 40'st Maicon sv.

Salah 6: è l'unico a dare uno strappo, l'unico a creare superiorità numerica, l'unico a drbblare sempre il suo avversario, l'unico però a sciupare due nitide palle gol. Nitide.

Perotti 5.5: Salah nel primo tempo non lo vede quando il numero 8 giallorosso si era presentato tutto solo davanti a Navas. Avesse ricevuto palla, avrebbe avuto una prateria per prendere la mira e tentare la sorte. Ci prova allora nel finale ma il palo e Navas gli negano il gol.

El Shaarawy 5.5: diligente in fase difensiva, risulta meno lucido in avanti e non ha grandi occasioni. Dal 29'st Totti sv: chi non era al Bernabeu non potrà mai capire cosa significhi vedere uno stadio intero (questo stadio, tra l'altro) alzarsi in piedi e applaudire all'ingresso del Capitano giallorosso. Una leggenda.

Dzeko 5: pronti e via e spreca un'occasione clamorosa, che avrebbe riaperto i giochi e fatto tremare il Real Madrid.

Spalletti 6: si gioca il tutto per tutto schierando un offensivo 4-2-3-1. La Roma subisce di più rispetto all'andata ma non riesce a concretizzare le nitide palle gol avute. Rispetto alle figuracce del passato è certamente un passo in avanti ma, in questo momento, il divario con i top club è troppo grande.