Napoli-Roma - Le pagelle

09.03.2014 22:50 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Napoli-Roma - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

De Sanctis 6.5: deve fare pochi interventi ma quasi tutti decisivi. Nel primo tempo compie un miracolo su Mertens, deviando in corner la sua conclusione. Nella ripresa, ipnotizza Hamsik, salvando di piede la porta capitolina. Incolpevole sul gol.

Maicon 6: al rientro dopo la lesione al bicipite femorale sinistro, non riesce a spingere moltissimo chiamando però in causa Reina con un pericoloso tiro dalla distanza. Nella ripresa confeziona un assist telecomandato che Florenzi accarezza di testa, mandando di poco a lato.

Benatia 7: giganteggia in difesa con una classe e un'eleganza che, al momento, lo proiettano tra i migliori difensori in Europa.

Castan 6.5: la Roma concede poco al Napoli ed è anche merito suo.

Romagnoli 5.5: viene schierato a sorpresa al posto di Torosidis ancora sulla fascia sinistra. Gioca bene, con personalità, e, fino al gol di Callejon, concede pochissimo all'ex giocatore del Real. Dal 39'st Destro sv.

Nainggolan 6.5: soprattutto dopo l'uscita di Strootman, ha il compito non solo di fermare il Napoli ma anche di far ripartire l'azione. L'ex Cagliari se la cava ancora una volta molto bene, dando sostanza e qualità ai giallorossi.

Strootman sv: inizia molto bene, con un assist di pregevole fattura per Gervinho. Deve abbandonare quasi subito il confronto per un problema al ginocchio. Dal 12'pt Taddei 6: quest'anno non ha avuto molte occasioni di mettersi in mostra ma ogni volta ha dato il 100% per la causa. Deve entrare in fretta e furia per sostituire l'infortunato Strootman e va a occupare il ruolo di centrocampista davanti alla difesa svolgendolo con diligenza. Ogni tanto sente il richiamo della natura e si lancia sulla fascia.

Florenzi 6: meno brillante del solito, poco prima di uscire sfiora il gol riuscendo appena ad accarezzare con la testa un cross molto ben pennellato da Maicon. Buono il lavoro in fase di copetura. Dal 29'st Ljajic sv.

Pjanic 6: con l'assenza di Totti e Ljajic è lui a dover dare qualità alla manovra. Il centrocampista bosniaco si accende a sprazzi ma dà sempre l'impressione di poter inventare qualcosa di pericoloso.

Bastos 5.5: Garcia sorprende tutti e lo butta nella mischia al posto di Destro. Il brasiliano si posiziona sulla fascia sinistra con il compito di inserirsi negli spazi che il Napoli, inevitabilmente concede. Tenta un paio di conclusioni, sfiorando anche il gol, ma non riesce a incidere.

Gervinho 6: ha subito l'occasione per portare in vantaggio la Roma ma non sfrutta un pregevole assist di Strootman. Poco dopo si divora una palla gol ancor più clamorosa, mostrando di non attraversare un momento di forma particolarmente brillante. Le occasioni migliori portano quasi sempre la sua firma ma questa sera sbaglia le decisioni chiave sotto porta.