Montreal Impact-Roma 0-2 - Le pagelle

04.08.2016 09:05 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Montreal Impact-Roma 0-2 - Le pagelle
© foto di Twitter AS Roma

Alisson 7.5: dopo 5 minuti fa subito capire che da lì non si passa, sfiorando quel tanto il tiro da Drogba da farlo andare sulla trasversa. Si ripete 20 minuti dopo ancora sull'ivoriano, salvando la Roma anche a fine primo tempo. Modello calcetto, respinge tutto ciò che gli capita a tiro. È pure fortunato, vista la quantità di pali colpita dagli avversari.

Florenzi 6: un paio di volte i padroni di casa decidono di attaccare dalla sua parte e fanno venire qualche brivido alla Roma. Spinge con adeguata costanza in avanti. Dal 1'st Torosidis 6: fa il compitino con diligenza e precisione. Si concede anche un tentativo da posizione molto defilata, senza fortuna.

Manolas 6: qualche sofferenza di troppo per la difesa della Roma. Dal 1'st Gyomber 6: con Marchizza forma un'inedita coppia centrale che riesce comunque a difendere la porta giallorossa, anche grazie agli interventi di Alisson.

Jesus 6: l'unico brivido quando, sul finire del primo tempo, si stacca dalla difesa per provare a fermare l'avversario ma l'intervento non è efficace e il Montreal crea una ghiotta occasione da rete. Dal 1'st Marchizza 6: pian piano si sta abituando a giocare tra i grandi.

Palmieri 6: attento in fase difensiva e propositivo in avanti. Si fa sorprendere solo in occasione dell'uscita di Juan Jesus dalla linea difensiva, che lascia un buco in mezzo alla difesa non coperto da Palmieri. Dal 1'st Seck 5.5: dalla sua parte il Montreal prova a sfondare e, in un paio di occasioni, l'ex laziale si fa beffare.

Nainggolan 7: tra i tre di centrocampo è lui a doversi staccare per pressare la linea avversaria. A volte la Roma si trasforma in un 4-2-3-1 proprio grazie all'avanzamento del belga, che trova anche il gol con un preciso inserimento in avanti. Dal 1'st Gerson 6.5: ottimo controllo di palla, piede vellutato e protezione di palla rocciosa, a tratti arrogante. Deve solo capire il nostro Paese e il nostro calcio. Tempo al tempo.

De Rossi 6: nel primo tempo gioca da vertice basso, accompagnato da Strootman e Nainggolan. Nella ripresa, si posiziona invece accanto a Paredes, a volte un pochino più avanti, in un classico 4-2-3-1. Dal 19'st Ricci sv.

Strootman 5.5: spesso posizionato accanto a De Rossi, si rende protagonista di una grave disattenzione che quasi porta al gol avversario. Dal 1'st Paredes 5.5: benino fino ai minuti finali, quando una palla persa in maniera ingenua non mette a rischio l'incolumità della porta giallorossa.

Salah 6.5: tra i migliori in questo precampionato. Non segna ma fa segnare Nainggolan. Dal 1'st Iturbe 6.5: se tutti avessero la sua determinazione, questa squadra lotterebbe tranquillamente per lo scudetto. Cerca il gol in tutti i modi ma non è fortunato. Bravo e altruista a inizio ripresa, quando resiste a una carica e scarica per El Shaarawy.

Dzeko 7: ormai ha preso gusto nel segnare. Bravo ad a sfruttare l'assist di Perotti, va ancora in gol presentandosi così al meglio ai nastri di partenza, grazie anche a un atteggiamento in campo ben diverso dallo scorso anno. Dal 1'st Totti 6: smista con classe e serenità qualche pallone, senza scomporsi più di tanto. Tenta anche il tiro ma termina alto.

Perotti 6.5: destra, sinistra, centro. Dove lo metti, Perotti sta e crea calcio. Suo l'assist per Dzeko. Dal 1'st El Shaarawy 6.5: prova il pallonetto e non va, il tiro al volo e viene respinto sulla linea, il numero e trova il portiere che respinge la palla. Le prova tutte.