Milan-Roma 1-3 - Le pagelle

14.05.2016 23:06 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Milan-Roma 1-3 - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Szczesny 7: non perfetto in occasione del gol del Milan ma, in precedenza, aveva effettuato due ottimi interventi.

Florenzi 6.5: sempre attento e puntuale nelle chiusure, tenta qualche sortita in avanti e in un'occasione si accentra e tenta il sinistro, schiacciando troppo il tiro.

Manolas 6.5: non concede nulla agli avversari fino al gol di Bacca e proprio il greco se lo fa sfuggire.

Rüdiger 7: serata abbastanza tranquilla per il tedesco. Pochi sussulti, pochi problemi.

Digne 6.5: spinge soprattutto nel primo tempo. Inventa un assist per El Shaarawy ma il Faraone liscia clamorosamente. Nella ripresa si limita ad amministrare.

Nainggolan 7: anche con l'inserimento di un altro centrocampista, il belga rimane il più avanzato per dare fastidio alla manovra del Milan. Non riesce a pungere in avanti e questa è già una notizia.

De Rossi 6.5: confermato nel ruolo di vertice basso, il centrocampista di Ostia difende con ordine la sua posizione. Sbaglia solo in occasione dell'occasione di Honda nella ripresa, quando si dimentica l'uomo sulla trequarti campo.

Strootman 7: fare a sportellate con gli avversari non può che fargli bene. Gioca un'ora a buoni livelli, senza strafare e cercando di giocare semplice. Ora dovrà lavorare duramente in estate per tornare al 100% la prossima stagione. Suo l'assist per Salah. Dal 18'st Totti 6: tenta subito la botta su punizione ma Donnarumma fa un miracolo. Scambia poi con Salah, riceve il pallone, entra in area ma viene fermato da un avversario. Conclude con un tacco per Salah, il cui tiro viene respinto da Donnarumma e poi arriva Palmieri e segna il 3-0.

Pjanic 7: inventa un assist per El Shaarawy che ringrazia e sigla il 2-0. Con Salah l'intesa è perfetta e in più di un'occasione i due scambiano in area di rigore ma Donnarumma gli nega il gol.

Salah 7: sulla sua fascia fa il bello e il cattivo tempo. Dopo un quarto d'ora fa già capire che aria tira, si fionda verso la porta di Donnarumma ma spreca tutto schiacciando il pallone. Poco male, perché 2 minuti dopo Strootman lo serve in profondità e lui questa volta non sbaglia. Miglior marcatore della Roma. Chapeau. Dal 40'st Dzeko sv.

El Shaarawy 6.5: sbaglia un gol clamoroso su assist di Digne. Nella ripresa si riscatta sfruttando un assist di Miralem Pjanic e chiudendo la partita. Dal 33'st Palmieri 6.5: entra e segna. Not bad.

Spalletti 7.5: mai si era vista tanta differenza tra la Roma e il Milan. La media punti di Spalletti (che ha potuto contare su Perotti, El Shaarawy e Zukanovic) è da scudetto e i rimpianti, oggi, sono ancora più grandi. Se fosse arrivato prima?