Le pagelle di Fiorentina-Roma 2-2

11.03.2024 13:42 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Le pagelle di Fiorentina-Roma 2-2
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

LE PAGELLE DI FIORENTINA-ROMA 2-2

Svilar 7,5: si fa trovare pronto su Belotti, nel primo tempo, ma soprattutto fa un autentico miracolo parando il rigore a Biraghi. Il pareggio è anche, e soprattutto, suo.

Mancini 5: molto falloso, fin troppo, prendendo un giallo e rischiando anche la doppia ammonizione. De Rossi lo capisce e spreca un cambio alla mezz’ora pur di non rischiare di rimanere in 10. Dal 33’ Huijsen 6: inizia da braccetto destro e, nella ripresa, fa il terzino destro. Chiede spesso il pallone, venendo servito poche volte ma tenendo impegnato Sottil. Bene in fase di marcatura.

Llorente 7,5: tra i peggiori in campo finché, a tempo quasi scaduto, trova un gol pazzesco da far spellare le mani dagli applausi. Una sorta di van Basten in salsa spagnola e arriva un pareggio insperato.

Ndicka 6: si perde colpevolmente Ranieri, in occasione del vantaggio viola. Nella ripresa, la sua prestazione cresce nettamente ed è bravo a servire, di testa, l'assist per Llorente.

Angelino 6,5: ha subito una buona occasione ma, giocando inizialmente da esterno destro, gli capita sul destro e non riesce a sfruttarla. Quando si sposta a sinistra, nel secondo tempo, le cose vanno meglio ed è suo il cross basso in area, deviato sulla testa di Aouar per il pari della Roma. Poco dopo, mette in mezzo un pallone sublime che, da solo, basterebbe a giustificare il prezzo del biglietto. Dal 80’ Spinazzola SV.

Cristante 5,5: tanti errori, sintomo forse di poca brillantezza per via delle tante partite disputate. Prova un paio di inserimenti in area, senza troppa fortuna.

Paredes 5,5: si abbassa spesso per aiutare la squadra in fase di impostazione. Partita complicata ma ha il grande merito, nel primo tempo, di salvare sul tiro di Belotti, nel primo tempo. Un pochino ingenuo in occasione del rigore, anche se Belotti va giù con una facilità disarmante e sospetta. Dal 80’ Pellegrini 6,5: detta il passaggio che porta all'angolo decisivo, sugli sviluppi del quale mette il pallone a Ndicka per il gol di Llorente.

El Shaarawy 5,5: corre come al solito per 4 avanti e indietro sulla fascia, ma con meno brillantezza del solito. Dal 73’ Zalewski 6,5: decisivo in occasione del gol. Senza il suo anticipo, la Roma avrebbe perso palla e Pellegrini non avrebbe potuto rimetterla in mezzo.

Dybala 6,5: nel primo tempo fa praticamente il regista aggiunto, abbassandosi tantissimo per provare ad aiutare la squadra a far uscire il pallone. Nella ripresa, rimane un pochino più alto ed è bravissimo in occasione del temporaneo pareggio di Aouar. Dal 73’ Baldanzi SV.

Aouar 6: bravo e freddo in occasione del gol del pareggio ma ci si aspetta di più da un calciatore dalle sue qualità.

Lukaku 5: riceve pochissimi palloni giocabili ed è in ombra per tutto il match.

De Rossi 5,5: sbaglia la formazione iniziale, così come accaduto a Frosinone. Questa volta, la partita è più complicata ma il tecnico giallorosso è bravo sia a togliere Mancini, prima che si faccia espellere, sia a cambiare nella ripresa, tornando al consueto 4-3-3.