Lazio-Roma 1-4 - Le pagelle

03.04.2016 17:05 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Lazio-Roma 1-4 - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 5: si annoia per oltre 70 minuti. Su un cross innocuo esce malissimo e regala una speranza alla Lazio. Brividi.

Florenzi 7: trascorre un primo tempo relativamente tranquillo, senza affanni e senza problemi. L'ingresso di Keita gli mette pressione e allora Spalletti si copre facendo entrare Zukanovic e avanzando lo stesso Florenzi in avanti. Mossa azzeccata quella di Spalletti, poiché pochi minuti dopo lo stesso Florenzi trova una rasoiata al volo che sibila alla destra di Marchetti.

Manolas 7: da lì non si passa, inutile insistere.

Rüdiger 7: migliora costantemente, giorno dopo giorno. Affidabile sia come centrale e sia come terzino destro.

Digne 7: l'atmosfera derby lo esalta particolarmente e spinge come un treno sulla sinistra. Suo il cross per il gol di El Shaarawy. Inarrestabile.

Pjanic 6.5: buona la prestazione del bosniaco, che sfiora il gol con destro a giro che si infrange sul palo.

Keita 8: i ritmi non particolarmente alti lo aiutano e l'ex Barça sfodera una grandissima prova. Frangiflutti davanti alla difesa, nella ripresa si allunga in un gran recupero sull'omonimo Keita. Detta i tempi, sbaglia poco o nulla.

Nainggolan 7.5: corre per tutto il campo, recupera i palloni e fa partire i contropiedi. Unica pecca: a volte preferisce il tiro a un passaggio verso un compagno smarcato. Dal 26'st Falque 6: entra e poco dopo Florenzi segna chiudendo, di fatto, l'incontro.

Salah 6: non una grandissima prestazione dell'egiziano. Spesso lasciato da solo non trova il guizzo vincente. Nella ripresa sbaglia un gol da ottima posizione. Dal 36'st Zukanovic sv.

Perotti 7: a volte non particolarmente appariscente ma sempre di grande sostanza. Si concentra soprattutto sulla fascia sinistra, formando un triangolo con El Shaarawy e Digne molto efficace. Mette il suo sigillo con un preciso colpo di biliardo.

El Shaarawy 7: arrivato tra lo scetticismo di molti, il Faraone sta conquistando Roma a suon di gol. Bravo anche a sacrificarsi in fase di copertura. Dal 15'st Dzeko 6.5: entra e segna. Easy.

Spalletti 7.5: la Roma era nettamente favorita ma il derby è pur sempre una partita che fa storia a sé. Il tecnico toscano la prepara bene e la chiude azzeccando le mosse decisive: prima l'ingresso di Dzeko e poi lo spostamento di Rüdiger su Keita e l'avanzamento di Florenzi.