Panecaldo, PD: "Ho lavorato per l'indissolubilità tra la Roma e lo stadio. Prima pietra entro maggio-giugno"

04.09.2014 19:24 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Panecaldo, PD: "Ho lavorato per l'indissolubilità tra la Roma e lo stadio. Prima pietra entro maggio-giugno"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Francesco Panecaldo, coordinatore della maggioranza PD in Campidoglio e consigliere comunale, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport

"Io ho lavorato per l'indissolubilità. Ci sono state notizie contraddittorie ma in realtà alla fine abbiamo chiuso l'accordo per legare la società e Pallotta. Quello che ci premeva era l'interesse pubblico e quindi anche l'accessibilità pratica attraverso la via del Mare. Abbiamo rischiato di far saltare il banco? No. Le clausole che abbiamo proposto sono state riconosciute. Abbiamo creato una joint venture tra la Roma e la società di Pallotta che gestirà lo stadio: in questo modo alla As Roma verrà riconosciuta una parte dei proventi per eventi extracalcistici e un diritto di prelazione. 
Circa le infrastrutture abbiamo sviluppato una variante urbanistica per la costruzione di uffici e alberghi che valorizzeranno l'area la quale acquisirà un plusvalore che è riconosciuto al Comune. Il Comune rimetterà questi soldi sull'area attraverso delle opere strategiche, come ad esempio il braccetto della metropolitana Magliana-Tor di Valle. La nostra è un'amministrazione che opera per il tifoso. Abbiamo lavorato non solo con il cuore ma anche con la testa. Solitamente vince chi si alza per ultimo dal tavolo. Fortunatamente questa volta ci siamo alzati insieme stringendoci la mano. 
I romani devono essere orgogliosi di avere un'amministrazione che ha a cuore l'interesse pubblico. Preciso che non conosco Caltagirone ma sono amico di Parnasi, lo conosco da quando aveva 17 anni: questo a dimostrare che non ci sono favoritismi e che il Comune avrà sempre e comunque la schiena dritta con i poteri forti che sono quelli economici. Non ci si può infastidire se qualcuno tiene il punto perché ha a cuore l'interesse pubblico: su Twitter sono stato insultato per aver difeso il progetto dello stadio e l'interesse di Roma città. I tempi? 180 giorni da oggi per la Conferenza dei Servizi in Regione. Stimiamo la posa della prima pietra entro maggio/giugno prossimi".