El Salvador-Roma 1-2: I giallorossi chiudono la tournée americana con la terza vittoria consecutiva. Partita molto nervosa, Bojan e Osvaldo in rete

28.07.2012 01:10 di Simone Francioli   vedi letture
El Salvador-Roma 1-2: I giallorossi chiudono la tournée americana con la terza vittoria consecutiva. Partita molto nervosa, Bojan e Osvaldo in rete

Dopo le vittorie nei confronti di Zagłębie Lubin e Liverpool, la Roma chiude il tour statunitense con la terza vittoria consecutiva, questa volta ai danni della nazionale di El Salvador (67° nel ranking Fifa). Partita dai due volti per l'undici di Zeman: primo tempo ben giocato, con numerose occasioni da rete create. A salvare la selezione salvadoregna è Portillo: diversi interventi decisivi, ma nulla da fare sul diagonale in apertura di Osvaldo. Centroamericani mai pericolosi, a eccezione dell'intervento di Lobont sul finire di tempo. Tutt'altra storia nella ripresa: la squadra guidata da Castillo, approfittando dei diversi cambi giallorossi e delle insicurezze difensive della retroguardia, è arrivata alla conclusione in più circostanze in maniera molto pericolosa (clamorosi i due errori a tu per tu con Lobont di Bonilla e Quintanilla). Portiere romeno protagonista in negativo del momentaneo 1-1: il tiro di Gutiérrez non è irresistibile, ma l'errore dell'ex Dinamo Bucarest consente al El Salvador di pervenire al pareggio. Sarà Bojan, 14 minuti più tardi, a ristabilire le distanze: buono lo spunto di Marquinho sulla destra, retropassaggio al limite dell'area per Bojan che, con un diagonale sul secondo palo, batte Portillo per il 2-1 conclusivo. Nota stonata il nervosismo nei minuti finali: rosso per Tachtsidis per un fallo di reazione su Figueroa (che a sua volta aveva tentato di colpire il greco con una testata). Da segnalare inoltre il comportamento non propriamente corretto dei fan della "Selecta": bottigliette in campo in vari momenti del match. A farne la spese Bojan, colpito lievemente nella ripresa: nulla di grave per lo spagnolo. Nonostante il forcing finale, è 2-1 Roma: i capitolini chiudono l'esperienza americana con un bottino di 3 vittorie, 8 reti fatte e 2 subite.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Lobont; Heinze (79' José Ángel) , Burdisso (46' Castán), Romagnoli, Taddei (46' Rosi); Bradley (46' Tachtsidis), Florenzi, Pjanić (63' Lucca); Lamela (46' Marquinho), Osvaldo (84' Verre), Totti (46' Bojan).
A disp.: Svedkauskas.
All.: Zdeněk Zeman

 

 

EL SALVADOR (4-4-1-1): Portillo, Figueroa, Monteagudo, Henríquez, Larín; Gutiérrez, Sánchez R. (83' Molina), Alas, Castillo; Quintanilla (69' Bonilla); Ulloa (70' Sosa).
A disp.: Villalobos, Mendoza, Sánchez E.
All.: Juan de Dios Castillo

 

 

MARCATORI: 2' Osvaldo, 62' Bojan; 48' Gutiérrez.

AMMONITI: Taddei e Lamela al 41', Castán al 75'.

ESPULSO: Tachtsidis all'82' (fallo di reazione).

 

SECONDO TEMPO

90' - L'arbitro sancisce il termine del match senza dare alcun minuto di recupero. Terza vittoria consecutiva per i giallorossi che, nonostante un secondo tempo sofferto, riescono ad avere la maglia della nazionale di El Salvador.

88' - Forcing finale di El Salvador, Roma chiusa nella propria metacampo.

85' - Invasione sul terreno di gioco di un fan salvadoregno: partita interrotta per un minuto abbondante.

84' - Zeman corre ai ripari per gli ultimi minuti: esce Osvaldo, Valerio Verre fa il suo ingresso in campo.

83' - Terzo cambio nelle fila salvadoregne: entra Molina, fuori Sánchez.

82' - Rosso per Tachtsidis: il greco reagisce a un colpo di Figueroa dopo un duro intervento, l'arbitro lo espelle. Nervosismo anche per Zeman: nel mirino l'arbitro e i suoi assistenti. L'ex Verona appare molto infastidito dalla situazione, con Osvaldo che tenta di calmarlo.

79' - Spazio anche per José Angel: a lasciargli il posto è Heinze.

77' - Bojan, mentre batteva un angolo dalla sinistra, viene colpito leggermente da una bottiglietta lanciata dagli spalti: nulla di grave per lo spagnolo.

75' - Terzo ammonito nella Roma: è Leandro Castán.

74' - Grave errore di Castán che perde palla nella zona centrale del campo, ne approfitta Bonilla che si invola verso la porta di Lobont .Egoisticamente, piuttosto che passarla al compagno libero, calcia a tu per tu con il portiere romeno: il numero 1 giallorosso salva il risultato.

70' - Fuori anche Ulloa nella squadra di Castillo, entra Sosa.

69' - Primo cambio per El Salvador: fuori Quintanilla, dentro Bonilla.

67' - Ottima chance per Quintanilla: il brevilineo giocatore di El Salvador, approfittando di un errato fuorigioco della Roma, sbaglia da solo davanti a Lobont.

63' - Sesto cambio nella Roma: fuori Pjanić, dentro il brasiliano Lucca.

62' - GOOOOOOOOOOOOAL della Roma: azione rapida dei giallorossi, palla che arriva a Marquinho sul settore destro di gioco, retropassaggio al limite dell'area per Bojan e diagonale dello spagnolo che batte Portillo.

57' - Roma in balia del rivale. In difficoltà specialmente Rosi nel contenere il suo diretto avversario.

52' - Grande occasione per El Salvador: Ulloa sbaglia clamorosamente a tu per tu con Lobont, non vedendo vicino a lui il compagno di squadra libero.

48' - GOL El Salvador! Heinze in ritardo su un'apertura di Quintanilla sulla destra, la palla giunge a Gutiérrez, che batte sul primo palo Lobont. Errore evidente del portiere rumeno.

46' - Iniziata la ripresa, cinque cambi nella Roma. Palla per El Salvador.

PRIMO TEMPO

46+1' - Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Vantaggio di misura per i giallorossi, che hanno avuto numerose occasioni per arrotondare il punteggio. "Selecta" di fatto mai pericolosi: l'unica conclusione è giunta sul finire della prima frazione di gioco, con Lobont che si è opposto al tentativo di Henríquez.

44' - Prima parata per Lobont: la conclusione è del difensore Henríquez, dopo che lo stesso Lobont aveva smanacciato in malomodo una punizione precedente.

41' - Taddei è il primo ammonito del match. Il brasiliano è stato coinvolto in un duro scontro di gioco (gomito alto) con un giocatore avversario. Giallo anche per Erik Lamela. Nervosismo da parte dei fan di El Salvador: arriva qualche bottiglietta in campo.

32' - Ennesima tiro in porta della Roma. Calcio piazzato di Pjanić dai 20 metri, blocca in due tempi Portillo.

29' - Prodezza tra i pali del portiere salvadoregno su una conclusione ravvicinata: questa volta è Lamela ad essere negato del goal.

28' - Portillo respinge una nuova conclusione di Florenzi, tra i migliori in campo finora.

25' - Tentativo dalla distanza per Francesco Totti: il suo sinistro è impreciso, il pallone è fuori.

19' - Scambio Totti-Pjanić sul settore sinistro di gioco, tiro del bosniaco: la sfera è ribattuta dalla compagine salvadoregna.

14' - Traversa di Florenzi! Sulla ribattuta Osvaldo cerca di spingere la palla in rete, un difensore salvadoregno salva sulla linea di porta.

13' - Punizione di Pjanić, Heinze interviene di testa, nessun problema per il portiere salvadoregno.

11' - Destro di Florenzi dopo una combinazione con Lamela: la palla termina fuori.

7' - Dopo una lunga azione della Roma, Totti prova dalla distanza: tiro non pericoloso per Portillo.

4' - Tiro dalla distanza di Quintanilla, palla fuori dallo specchio della porta di Lobont.

2' - GOOOOOOOOOOOAL della Roma! Azione personale di Osvaldo che dribbla un difensore salvadoregno e punisce il portiere Portillo con un bel diagonale di destro.

1' - Azione di Castillo sulla destra, stoppato poi dalla difesa giallorossa.

0' - Calcio d'inizio per la Roma.

PRE PARTITA

02:00 - Alla "Red Bull Arena" suona l'inno italiano.

01:40 - Come confermato dal twitter ufficiale della società capitolina, Totti e compagni sono scesi in campo per iniziare il riscaldamento. Si registra una prevalenza di tifosi della "Selecta" sugli spalti.

C'è anche Joe Tacopina ad assistere alla partita. QUI la foto pubblicata dal profilo Twitter della Roma.

QUI tifosi della Roma sulle tribune della "Red Bull Arena".

QUI la foto dei giocatori giallorossi impegnati nella perlustrazione del terreno di gioco.

QUI alcune foto dell'impianto e del riscaldamento dei giocatori centroamericani pubblicate dal sito salvadoregno edhdeportes.com