La Roma in prestito - Verde e Frediani incantano Avellino e Ancona. Magia di Doumbia in Champions League

13.12.2016 18:42 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
La Roma in prestito - Verde e Frediani incantano Avellino e Ancona. Magia di Doumbia in Champions League
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Consueto appuntamento con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Finisce l'avventura europea del Basilea, che cede 1-4 all'Arsenal nell'ultima gara del girone di Champions League terminando la propria corsa a 2 punti: nonostante la sconfitta, da segnalare il gran gol dell'attaccante ivoriano, subentrato al 55', che si libera di un avversario con una veronica prima di chiudere un triangolo e superare Ospina con un delicato cucchiaio. In campionato resta fuori a causa di un infortunio nel successo di misura casalingo sul San Gallo.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.

William Vainqueur - Vince ancora il Marsiglia, che soffrendo espugna 1-2 il campo del Dijon con una rete nel finale di Gomis. Per il centrocampista francese grande agonismo e un cartellino giallo rimediato a pochi minuti dalla fine.
Status: prestito secco al Marsiglia.

Ervin Zukanovic - In panchina nella sconfitta 1-3 rimediata contro l'Udinese.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.

Umar Sadiq - Sottoposto a intervento chirurgico alla caviglia, 2016 finito per l'attaccante nigeriano.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma

Leandro Castan - Derby di sofferenza per il centrale brasiliano che fa spesso a sportellate con Mandzukic, facendo correre qualche pericolo di troppo alla propria squadra, specie nel prmo tempo quando viene anche ammonito. Cresce nella ripresa e non commette errori nei gol dei bianconeri ma la sensazione è che non riesca mai ad amministrare con tranquillità le situazioni di gioco.
Status: prestito annuale al Torino.

Iago Falque - Gioca molto distante dalla porta difesa da Buffon e ne paga in efficacia, nonostante sulla sua fascia provi spesso a dialogare con Zappacosta. Meno incisivo di altre occasioni.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.

Lukasz Skorupski - Praticamente inoperoso nell'arco dei 90', corre il pericolo più grande proprio a una manciata di minuti dalla fine, ma Destro spreca malamente un colpo di testa in solitaria da pochi metri, mandando alto.
Status: prestito annuale all'Empoli.

Federico Ricci - Tra i più positivi dei suoi nonostante la sconfitta 2-1 in quel di Firenze. In moto perpetuo gioca una corposa mole di palloni, positivo sia nell'uno contro uno che in fase di appoggio per i compagni. Ha sui piedi l'opportunità di accorciare le distanze sul finire di primo tempo ma si lascia ipnotizzare da Tatarusanu che gli nega la gioia del gol da pochi passi. Se migliorasse la freddezza sotto porta saremmo davanti a un giocatore già pronto. Solo un tempo per lui nella gara di Europa League persa contro il Genk, ininfluente ai fini della qualificazione della squadra neroverde, già eliminata.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.

Ezequiel Ponce - Pareggio esterno per il Granada, che impatta 1-1 sul campo del Malaga. Ingresso al 70' per il giovane attaccante che conferisce vitalità alla squadra andalusa, abile a trovare la rete del pareggio con Kravets a sette dalla fine.
Status: prestito annuale al Granada.

Norbert Gyömbér - Archivia la pratica Falcinelli senza andare in sofferenza, ma non si può dire lo stesso dei compagni di squadra, che incassano un sanguinoso 2-1 a Crotone scivolando al penultimo posto in classifica scavalcati proprio dalla formazione calabrese.
Status: prestito annuale al Pescara.

SERIE B - Smuove la classifica il Trapani che pareggia 2-2 sul campo dell'Entella. Buona la prova di Casasola che guida con leadership la linea difensiva, rendendo inoffensivo Caputo. Out Machin e Balasa. Pareggia in casa il Pisa, che non va oltre lo 0-0 contro il Bari: Ordinata la prova di Golubovic, attento in fase difensiva nel contenere le sortite dell'esterno dei pugliesi Daprelà. Campo anche per Capradossi, che subentra a pochi minuti dalla fine del primo tempo all'infortunato Moras, disputando un'ottima seconda frazione, rischiando il minimo. Solo panchina per Falasco a Cesena. Ancora una prestazione super per Daniele Verde, anima dell'Avellino quando lasciato in pace dalle noie fisiche: rete meravigliosa quella dell'esterno campano che inventa una traiettoria da fuori sulla quale Cragno non può intervenire nel pareggio 1-1 dei Lupi contro il Benevento. Porta inviolata per il Brescia e per Calabresi, che respinge al mittente le avanzate degli attaccanti del Novara, nel match terminato 0-0. In attesa di debutto H'Maidat con il Vicenza. Panchina per Ricci a Perugia, stessa sorte per D'Urso a Latina.

LEGA PRO - Dopo 82 anni l'Ancona vince il derby marchigiano in casa della Sambenedettere grazie a una rete di Marco Frediani, che sigla il suo quarto gol stagionale, miglior marcatore dei suoi, per la quarta vittoria in campionato dei biancorossi. Dopo un'occasione sciupata nei primi minuti, il numero 7 di proprietà dellla Roma firma l'incontro con un gran diagonale mancino a incrociare su imbeccata di Agyei che supera il portiere della squadra di casa. Sconfitta per il Messina di Ferri, impiegato nel 1' come esterno del tridente d'attacco, che perde 1-0 a Cosenza. Sconfitta anche per la Lupa Roma, che crolla 3-0 contro la più quotata Alessandria, in campo Svedkauskas, out per squalifica Rosato. Out Paolelli con la maglia della Viterbese. Gioca tutto l'incontro Sammartino, padrone della fascia sinistra nel successo della Pistoiese sulla Racing Roma per 3-1. Il Catania perde il derby sicialiano per 1-0 contro il Siracusa, nel match deciso dall'ex giallorosso Scardina: Piscitella viene schierato nell'assalto finale che però non dà i suoi frutti. Solo panchina per Vasco con il Sudtirol, Pop con la Fidelis Andria e Franck Cedric a Taranto.

ESTERO - Out Radonjic nella sconfitta 1-3 del Cukaricki contro il Partizan. Fuori lista anche Frascatore Mendez con il Losanna che pareggia 1-1 con il Vaduz.