Roma – Parma 2008: 4-0, si riduce la distanza dall'Inter in vetta. Capitan Totti supera il record di presenze di Losi

15.02.2015 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Roma – Parma 2008: 4-0, si riduce la distanza dall'Inter in vetta. Capitan Totti supera il record di presenze di Losi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vittoria importantissima per il rilancio della squadra allenata da Luciano Spalletti, la Roma si avvicina al punto più alto della classifica. Siamo negli anni del post scandalo di Calciopoli, dominati dall'Inter del presidente Moratti. L'unica compagine in grado di competere fino al termine del campionato con i nerazzurri è la Roma, capace di mettere in pratica un gioco spumeggiante che diverte il popolo giallorosso.

La Roma concluderà la sua rincorsa a tre sole lunghezze dall'Inter, mentre il Parma terminerà mestamente al penultimo porto retrocedendo nella serie cadetta.

La sfida con il Parma vede scendere in campo anche uno dei grandi campioni del passato dell'A. S. Roma, sempre nel cuore dei tifosi e di chi conosce ed ama la storia del club: il grande Giacomo Losi. Un passaggio di consegne ideale tra la Roma degli anni cinquanta e sessanta, la Roma delle prime coppe Italia e della Coppa delle Fiere, poi UEFA ed attuale Europa League e quella del nuovo millennio. Totti supera il record di presenze con la casacca della Roma che apparteneva a Losi. Il match, invece, vede i capitolini dominare in maniera incontrastata. Le reti giallorosse sono state messe a segno da Alberto Aquilani nel primo tempo a cui in apertura di ripresa si è aggiunta l'autorete di Giulio Falcone. La Roma domina e negli ultimi dieci minuti arriva la bellissima conclusione di Francesco Totti da fuori area. A tempo scaduto il tocco sotto porta di Mirko Vucinic sancisce il 4-0 definitivo. La sconfitta nella stessa giornata dell'Inter a Napoli concede speranza al tentativo di rimonta degli uomini di Spalletti.

Si giocava il 26° turno della stagione 2007 – '08, era sabato 1° marzo 2008.

 

LA GARA La Roma in campo con: Doni, Cicinho, Panucci, Ferrari, Tonetto, Brighi, Aquilani, Taddei, Giuly, Mancini, Totti. Si oppone il Parma con: Bucci, Coly, Falcone, Rossi, Zenone, Dessena, Morrone, Cigarini, Castellini, Gasbarroni, Budan. Arbitra l'incontro il signor Rocchi di Firenze. Dopo essere andata più volte vicina al vantaggio la svolta arriva al 27°. cross di Tonetto, Bucci tocca spedendo sui piedi di Aquilani che da due passi indirizza verso la porta. Tocca ancora l'estremo difensore gialloblu ma non può nulla, 1-0 per i giallorossi. della ripresa, nuovo traversone di Tonetto. Falcone anticipa Panucci ma il suo intervento maldestro spedisce la palla in rete, è il raddoppio della Roma. Due minuti ed il gialloblu Castellini mette in rete, ma riceve un'ammonizione per l'evidente tocco di mano. Nel Parma doppia sostituzione al 12°: dentro Lucarelli e Pisanu al posto di Budan e Coly. 19° Esposito rileva Giuly tra i capitolini e dieci minuti dopo Vucinic subentra a Mancini. 33° Reginaldo per Gasbarroni completa i cambi tra i gialloblu. 35° contropiede dei padroni di casa, Cicinho centra per Esposito che di tacco serve Totti. Il capitano dal limite dell'area lascia partire una conclusione che non dà scampo a Bucci, gara conclusa. Antunes rileva Tonetto due minuti dopo. 90° nel tabellino dei marcatori entra anche Vucinic messo in condizione di battere a rete da distanza ravvicinatissima da un tocco involontario di Zenone. La gara termina qui, 4-0 il risultato finale.