Roma – Catania 1955: 3-1 con doppietta di Galli. Prima volta a Roma per il Catania in A

22.12.2013 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Roma – Catania 1955: 3-1 con doppietta di Galli. Prima volta a Roma per il Catania in A
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Vittoria convincente dei giallorossi nel primo scontro in serie A, a Roma, tra capitolini ed etnei. In realtà le due compagini si erano già affrontate in passato e precisamente nel campionato di serie B 1951 – '52, unico torneo disputato dalla Roma nella categoria inferiore. In quell'annata le cronache riportano un doppio successo giallorosso; gli uomini di Viani s'imposero in Sicilia con una rete di Tre Re ed al ritorno fu un 3-0 che annoverò, tra i marcatori, Carlo Galli alla prima stagione nella capitale. Lo stesso “Testina d'oro” Galli, com'era soprannominato per il proverbiale colpo di testa, pezzo forte del suo repertorio, si rivelerà uomo – partita in quella sfida del giugno 1955, realizzando una doppietta che fruttò i due punti per la sua squadra. Per il Catania si trattava, quindi, della prima avventura nella massima serie. La classifica finale parlerà di un dignitoso, per una matricola, dodicesimo posto ma l'epilogo della vicenda sarà diverso. Per un illecito risalente a circa due anni prima la Lega Nazionale sentenziò lo scivolamento all'ultimo posto della graduatoria degli etnei e dell'Udinese, con logica retrocessione in serie B per entrambe le società. Conseguenza di questo verdetto sarà un secondo posto “a Tavolino” per i giallorossi allenati dal britannico Jesse Carver. I friulani, infatti, erano stati protagonisti di un'ottima stagione in cui contesero il titolo ai rossoneri del Milan terminando in seconda posizione, mentre la Roma del presidente Renato Sacerdoti ottenne sul campo un terzo posto, miglior piazzamento dallo scudetto del 1942.

Nel Catania era schierato quel giorno l'ex giallorosso Jone Spartano, alla Roma nel biennio 1949 – '51, oltre a Nicola Fusco cresciuto nelle giovanili della Roma.

Si giocava il 33° turno della stagione 1954 – '55, era il 12 giugno 1955.

 

LA GARA La Roma in campo con: Albani, Stucchi, Losi, Bortoletto, Cardarelli, Giuliano, Ghiggia, Pandolfini, Galli, Venturi, Nyers. Risponde il Catania con: Bardelli, Pirola, Malinverni, Spartano, Santamaria, Fusco, Cattaneo, Manenti, Ghiandi, Klein, Bassetti. Arbitra l'incontro il signor Ferrari di Milano. 7° Malinverni atterra Ghiggia in area, rigore. Si presenta sul dischetto Pandolfini e trasforma. Roma in vantaggio. Convinti di avere la partita in pugno i giallorossi rallentano i ritmi e la prima frazione scivola via senza altre emozioni. della ripresa, Ghiandi stende Cardarelli che cerca di respingere un attacco dei siciliani, l'arbitro non vede. La palla giunge a Klein che, tutto solo, infila la porta di Albani, parità. Si svegliano i padroni di casa e si lanciano all'attacco. 18° lancio di Pandolfini per Ghiggia, dribbling ubriacante del sudamericano che si libera di due avversari e centra per la testa di Galli che mette dentro. Stupendo gol e giallorossi nuovamente avanti. Si arriva alla mezz'ora. Venturi mette in moto Ghiggia che opera un'altra delle sue discese. Gli si fa incontro Bardelli uscito dai pali ma Ghiggia serve al centro per Galli che, a porta vuota, realizza la sua doppietta personale. Rimane il tempo per un fallo in area su Nyers ma l'arbitro sorvola. Nulla più, 3-1 il risultato finale.