Chievo – Roma 2006: 4-4, spettacolo e tanti gol al Bentegodi

08.03.2015 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Chievo – Roma 2006: 4-4, spettacolo e tanti gol al Bentegodi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gol, colpi di scena, giocate spettacolari e tante emozioni nella sfida tra i gialloblu clivensi ed i capitolini. Un pareggio, tutt'altro che noioso, arrivato quasi al termine di un'annata iniziata con rendimento altalenante ma che poi ha riservato più di qualche soddisfazione al popolo giallorosso.

In quella stagione la Roma riuscì nell'impresa di infilare ben undici vittorie consecutive, stabilendo un nuovo momentaneo record. Il raggiungimento di quest'obiettivo fu centrato grazie alla vittoria ottenuta nel derby del 26 febbraio. La stracittadina, ospitata dai biancazzurri, vide i giallorossi trionfare per due a zero grazie alle reti di Rodrigo Taddei e Alberto Aquilani, un gol per tempo.

Il 2005 – '06 fu anche l'anno in cui la classifica finale fu del tutto stravolta dalle sentenze arrivate a conclusione dell'inchiesta su Calciopoli. La Roma del mister Luciano Spalletti si ritrovò al secondo posto alle spalle dell'Inter del presidente Moratti mentre il Chievo allenato da Giuseppe Pillon venne catapultato al quarto posto. Inseriti, quindi, nei preliminari di Champions League, i gialloblu furono eliminati dai bulgari del Levski Sofia.

Il match tra le due formazioni arriva alla terzultima giornata del torneo. Fuochi d'artificio fin dai primi minuti. I giallorossi arrivano sul 3-1 grazie alla doppietta di Daniele De Rossi e la rete di Rodrigo Taddei. Il Chievo reagisce e riesce a ribaltare il punteggio nella ripresa arrivando sul 4-3. Un minuto dopo, però, Olivier Dacourt riporta in parità le sorti dell'incontro, questa volta in maniera definitiva. Amantino Mancini sul 2-1 fallisce un calcio di rigore.

Nel Chievo schierato quel giorno da mister Pillon erano presenti Giuseppe Scurto e Matteo Brighi. Scurto ha fatto parte del settore giovanile dell'A. S. Roma vincendo il campionato “Primavera” nel 2004 – '05. Nell'estate del 2005 fu ceduto al Chievo. Brighi, invece, approderà nella capitale nel 2007 per restarvi stabilmente fino al 2011. si aggiudica una Coppa Italia ed una supercoppa di lega.

Si giocava il 36° turno della stagione 2005 – '06, era il 30 aprile 2006.

 

LA GARA Il Chievo in campo con: Fontana, Moro, Mandelli, Scurto, Lanna, Luciano, Brighi, Franceschini, Semioli, Amauri, Pellissier. Risponde la Roma con: Doni, Panucci, Kuffour, Chivu, Cufrè, De Rossi, Dacourt, Tommasi, Perrotta, Mancini, Taddei. Arbitra l'incontro il signor Pieri di Lucca. cambia il punteggio. Lancio di Cufré verso l'area veneta. Lanna perde l'equilibrio e non riesce a controllare, ne approfitta De Rossi che gli ruba palla e mette in rete. Roma in vantaggio. triangolano Luciano e Moro sulla destra. Palla a Pellissier che opera un rasoterra angolatissimo. Doni  tocca ma il più veloce ad arrivare sulla palla è Amauri che mette dentro, pareggio. Ancora quattro minuti e la Roma torna avanti. Angolo battuto da Taddei, testa di De Rossi e gol. 21° Mancini toglie palla a Luciano che lo segue in area e lo atterra, rigore. Calcia lo stesso Mancini ma Fontana intuisce e devia in angolo. 25° scambio Tommasi – De Rossi, lancio per Taddei in area che in girata spedisce in rete, 3-1. 29° gol annullato a Pellissier per fuorigioco. 36° Luciano ruba palla a Dacourt a centrocampo. Avanza e cede ad Amauri che al limite dell'area calcia e batte Doni in uscita, 3-2. della ripresa, contropiede veloce di Semioli. Cede a Luciano sulla destra che entra in area e con un diagonale preciso e potente infila la palla del pareggio. 14° da Luciano a Pellissier che in area viene atterrato da Chivu, rigore. Batte lo stesso Pellissier che non sbaglia, il ribaltone è servito: Chievo in vantaggio. Dura solo un minuto, ci pensa Dacourt con una stupenda conclusione da fuori area a riportare in parità le sorti dell'incontro. Negli ultimi minuti trovano spazio nel Chievo Sammarco, Gemiti e Obinna rispettivamente per Franceschini, Luciano e Pellissier. Nella Roma invece al 13° Alvarez aveva preso il posto di Tommasi e nell'ultimo quarto d'ora entra Kharja per Dacourt e Cerci rileva Taddei. Termina l'incontro, 4-4 il risultato finale.