Cagliari – Roma 1974: 1-2, la rete di De Sisti nel finale spinge verso l'alto la Roma di Liedholm

08.02.2015 10:00 di Massimiliano Spalluto   vedi letture
Cagliari – Roma 1974: 1-2, la rete di De Sisti nel finale spinge verso l'alto la Roma di Liedholm
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Importante vittoria maturata nei minuti finali per una Roma desiderosa di riscatto. Il successo in Sardegna si rivelerà il secondo di una serie di sei affermazioni consecutive che rilanceranno la Roma di Liedholm verso le zone alte della classifica. Le prestazioni deludenti con cui era iniziato il torneo sembravano spingere il presidente Gaetano Anzalone verso decisioni drastiche a livello societario, ma il trionfo nel derby prima e la successiva scalata in graduatoria consentirono ai tifosi giallorossi di vivere una stagione soddisfacente. Il torneo si concluse con un terzo posto finale alle spalle di Juve e Napoli, miglior piazzamento degli ultimi vent'anni.

La sfida in terra sarda vede gli ospiti portarsi in vantaggio con la rete di Giorgio Morini a metà primo tempo. Nella ripresa dopo dieci minuti arriva il pareggio di Sergio Gori per gli isolani. Quando il match sembra incanalarsi sul pareggio a tre minuti dal termine arriva la zampata di Giancarlo “Picchio” De Sisti che sigla la rete della vittoria. De Sisti, dopo essere stato il match - winner la settimana prima nel derby si conferma determinante per la svolta dopo uno stentato inizio campionato.

Schierato tra i sardi nella sfida contro la squadra di Liedholm troviamo Ottavio Bianchi. Fortemente voluto dal presidente Dino Viola. Bianchi diventerà tecnico della Roma nell'estate del 1990. Alla guida dei giallorossi raggiungerà la finale di Coppa UEFA e conquisterà la settima coppa Italia nella storia dell'A. S. Roma. Scomparso il presidente, resterà a Roma per un'altra annata prima di fare ritorno a Napoli dove aveva conquistato uno scudetto nel 1987.

Si giocava la nona giornata della stagione 1974 – '75, era l'8 dicembre 1974.

 

LA GARA Il Cagliari in campo con: Vecchi, Quagliozzi, Mancin, Gregori, Niccolai, Roffi, Gori, Butti, Novellini, Bianchi, Piras. Risponde la Roma con: Conti, Negrisolo, Rocca, Cordova, Santarini, Batistoni, Orazi, Morini, Prati, De Sisti, Penzo. Arbitra l'incontro il signor Reggiani di Bologna. 22° mischia in area rossoblu, palla a Cordova che calcia verso la porta, Niccolai tocca involontariamente e favorisce l'intervento di Morini che da posizione favorevole insacca spedendo alla destra di Vecchi, Roma in vantaggio. Per vedere la reazione dei padroni di casa bisogna attendere la ripresa. Negli spogliatoi rimane Quagliozzi ed al suo posto entra Valeri. 11° Gori cede in area a Novellini che calcia al volo: palo, raccoglie ancora Gori che mette dentro, pareggio del Cagliari. 42° la gara sembra avviarsi sul pareggio ma gli ospiti insistono. Palla da Batistoni a Cordova che cede a De Sisti al limite dell'area. L'attaccante giallorosso prende la mira ed infila la porta di Vecchi, Roma nuovamente in vantaggio. In campo negli ultimi minuti Liguori che rileva Penzo. Null'altro da aggiungere, 1-2 il risultato finale.