TRIGORIA - Garcia: "Nainggolan acquisto anche per il futuro. Domani gioca Skorupski". FOTO! AUDIO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
08.01.2014 14:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Garcia: "Nainggolan acquisto anche per il futuro. Domani gioca Skorupski". FOTO! AUDIO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Sampdoria:

AS ROMA, CONFERENZA STAMPA DI GARCIA PRE ROMA-SAMPDORIA, CANALE SOUNDCLOUD DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Cosa cambia con Nainggolan? Pjanic può andare via a giugno?
"Del mercato non parlo, di Nainggolan invece sì perché è un giocatore della Roma. Cambia che saremo più forti, non è un acquisto solo per la seconda parte della stagione ma anche per il futuro. Se giocheremo in Europa il prossimo anno non è male avere un giocatore di livello in più. Per Pjanic non cambia nulla".

GARCIA: "NAINGGOLAN ACQUISTO PER IL FUTURO", YOUTUBE DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Nainggolan può giocare in tutti i ruoli del centrocampo?
"Esattamente, sa fare tutto".

Come ha ritrovato la squadra dopo Torino?
"Siamo tutti concentrati sulla gara di Coppa Italia che è già domani, la cosa positiva è che possiamo giocare subito dopo la partita di Torino. Adesso non c'è niente più da dire su quella partita, ora non c'è il campionato, l'attualità è la Coppa Italia. C'è un solo obiettivo domani, ossia i Quarti di Finale di Coppa Italia e faremo di tutto per centrarli. Sulla partita di domenica scorsa posso solo dire che ho sentito un loro grande giocatore parlare al termine della gara, Buffon, il portiere delle Nazionale e ha detto che la Roma ha fatto bene per un'ora. Questo è un bel segnale per noi".

GARCIA COMMENTA LA SCONFITTA DI TORINO, YOUTUBE VOCEGIALLOROSSA.IT

Come si reagisce dopo la prima sconfitta?
"Quando succede abbiamo sempre voglia di farci trovare subito pronti, domani abbiamo la possibilità di farlo, vogliamo dimostrare a tutti quanti che abbiamo voglia di tornare alla vittoria".

Conte ha detto di aver vinto la partita tatticamente. Lei come si è comportato?
"Non ho niente di più da dire su quella partita, ciò che conta è non perdere tempo e pensare a vincere subito domani. Giochiamo in casa, speriamo che ci sia gente perché giocare alle 18 di un giorno lavorativo mi sembra una programmazione bizzarra. Per dare risalto ad una competizione come la Coppa Italia, bella come la Coppa di Francia, bisogna dare la possibilità alla gente di venire allo stadio. Alle 18 non mi sembra il caso".

GARCIA: "BIZZARRO GIOCARE ALLE 18", YOUTUBE VOCEGIALLOROSSA.IT

Chi giocherà in porta?
"La Coppa Italia arriva dopo la sosta e ci sono tre partite di fila. La scelta del portiere dipende anche dalla squadra. Per me Skorupski merita di giocare e giocherà domani, lavora bene e ha la fortuna di avere De Sanctis e Lobont che lo aiutano. Farlo giocare non è assolutamente un segno di leggerezza nei confronti della partita perché domani mi importa solo di vincere, metterò la miglior squadra possibile".

GARCIA: "DOMANI GIOCHERA' SKORUPSKI", YOUTUBE VOCEGIALLOROSSA.IT

E' soddisfatto del fatto che la Juve abbia cambiato il suo gioco contro la Roma?
"Aspettare la squadra avversaria va bene, soprattutto per colpire in contropiede. Ma io per un'ora non ho mai visto la Juventus fare un contropiede. Ora non voglio dire più niente, vedremo più avanti nella stagione".

Potrebbe esordire anche Jedvaj? Poter giocare con la Juve in caso di passaggio del turno è uno stimolo in più?
"Vedremo domani. Metterò la squadra più forte possibile ma dobbiamo monitorare le condizioni di Pjanic, dobbiamo vedere se Nainggolan può giocare o no, ma non credo. Tutte queste cose influiranno sulla scelta della squadra. Romagnoli e Balzaretti non possono giocare ma gli altri sono a disposizione. Domani sarà il quarto giorno dopo la partita di domenica, il che significa che fisicamente la squadra sarà al 100%. Voglio vincere e andare ai Quarti, giochiamo per questo. Speriamo di non dover arrivare ai supplementari, ma se così fosse e poi vinciamo, va bene".

GARCIA: "DOMANI GIOCHERà LA SQUADRA PIU' FORTE", YOUTUBE, VOCEGIALLOROSSA.IT

La Roma può aver compreso di non poter più vincere lo scudetto? Questo si ripercuoterà in Coppa Italia?
"I conti si fanno alla fine. Nel calcio c'è l'errore di fare bilanci dopo poco tempo, farlo su una sola partita mi sembra sbagliato. Non dimentichiamo che la prima sconfitta è arrivata dopo 17 partite, quello che abbiamo fatto prima non è male e possiamo farlo di nuovo. Non ho dubbi sulla voglia che avrà la squadra domani, la Coppa Italia è un trofeo che la Roma ha vinto 9 volte e mettere la stella sulla maglia non sarebbe una brutta idea".

Come sta De Rossi?
"Sta meglio, non ha giocato l'ultima gara prima della sosta e ha avuto 15 giorni per curarsi, ora tutto va bene". 

GARCIA: "DE ROSSI STA MOLTO MEGLIO", YOUTUBE VOCEGIALLOROSSA.IT

Balzaretti quando tornerà a disposizone?
"Spero presto. Il suo problema non è semplice perché un giorno sta meglio e un altro un po' meno. Dobbiamo andare step by step ma penso che stia molto meglio, oggi si è allenato con il sorriso, è positivo nella sua testa. Facciamo le cose bene e speriamo che torni pronto ma per il momento sono contento di Dodò. Spero ci sia concorrenza quando tornerà Federico, se si infortunasse anche Dodò saremmo scoperti in quel ruolo".

GARCIA: "SPERO CHE BALZARETTI TORNI PRESTO", YOUTUBE VOCEGIALLOROSSA.IT

Con Nainggolan ora ha 4 centrocampisti di grande livello, potrebbe cambiare qualcosa a livello tattico per farli giocare tutti?
"Può essere, sia Pjanic che Nainggolan hanno doti offensive importanti ma non penso di cambiare modulo. Già giocando con tre centrocampisti abbiamo bisogno di ricambi forti e li abbiamo in Bradley, Taddei e Florenzi. Ho giocato a volte senza due centrocampisti diffidati o infortunati, non possiamo fare una stagione con solo tre centrocampisti. Per questo l'arrivo di Radja è una buona notizia, nella seconda parte della stagione aiuterà molto la squadra. L'anno prossimo saremo più forti e speriamo di giocare sempre tre gare a settimana".

Le piace la formula della Coppa Italia? Cosa si potrebbe fare per migliorarla?
"In Francia c'è un problema di calendario ma la cosa bella è che tutti possono giocarla. Questa è una bella cosa perché dal più piccolo al più grande club è sempre un grande evento. In questo la Coppa Italia e quella di Francia si somigliano, non ci sono gironi ma è anche la strada più corta per arrivare in Europa e vincere un trofeo. Per questo dobbiamo dare tutto per vincere domani".

Qualcuno pensa al 26 maggio?
"Non ci ho mai pensato am forse posso farlo per preparare la gara. Grazie".

Può andare via qualcuno?
"E' una domanda sul mercato? Non capisco bene... Spero che nessuno se ne vada perché con tutta la rosa saremo più forti ma c'è ancora tempo e potete tenere questa domanda per le prossime volte. Sarò più tranquillo per rispondere".

Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci
Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci
Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci
Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci
Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci
Garcia in conferenza stampa
© foto di Alessandro Carducci