TRIGORIA - Garcia: "Da ieri c'è una legge Destro". AUDIO!

Dal nostro inviato Alessandro Carducci
18.04.2014 13:10 di Giovanni Fabbri Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Garcia: "Da ieri c'è una legge Destro". AUDIO!
© foto di Alessandro Carducci

Alle 13.15 il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara di domani sera contro la Fiorentina.

CONFERENZA STAMPA GARCIA PRE FIORENTINA-ROMA, CANALE SOUNDCLOUD VOCEGIALLOROSSA.IT

La partita di domani, all'andata è stata molto bella. Similitudini tra le due squadre?
“La penso anche io così, domani ci saranno due squadre che giocano bene al calcio, speriamo di vedere un bello spettacolo”.

Su Destro?
“Ho sempre spinto per la moviola in campo. È successo e spero che queto succeda in tutta Europa. C'è stata la legge Bosman, da ieri c'è una legge Destro”.

Domani giocate dopo la Juve. Condizionamenti?
“Non credo, già abbiamo giocato dopo la Juve. Non cambierà l'atteggiamento della squadra. Andiamo su un campo difficile, ma il nostro obiettivo è quello di allungare la striscia ad otto vittorie, vogliamo prendere i tre punti”.

Ljajic?
“Quando un giocatore gioca contro la sua ex squadra è sempre particolare. Lo abbiamo visto anche con Nainggolan qualche partita fa. Lui comunque è un giocatore decisivo, lo abbiamo preso per questo”.

Calendario troppo difficile. La Juve ha già vinto?
“Per il momento mi interessa solo la partita di sabato. Non guardo le altre gare. Quando le cose non sono attese, allora potrebbero succedere”.

Montella dice che darebbe a lei la panchina d'oro. Ha ragione?
“Già ho parlato di questo all'inizio. La Roma ha un gioco particolare, un gioco che abbiamo preparato dall'inizio della stagione. Ma a me piace anche il gioco della Fiorentina, hanno un gioco europeo. Sono contento di giocare contro di loro. Mi auguro che la partita di domani sia a livello di quella dell'andata. In campo ci saranno singoli di alto livello, ma anche due squadre che possono fare uscire una bella partita”.

Nainggolan scosso?
“Quello che mi importa è la vita sportiva. Ho parlato con lui ed è sereno, domani sarà importante per noi”.

La legge Destro verrà applicata sempre?
“Non lo so, io me lo auguro. C'è anche il caso del rigore negato a Cuadrado, lui è stato ammonito e squalicato e poi non è cambiato nulla. Se questa cosa succedesse sempre sarebbe meglio anche per gli arbitri. Loro vedono l'azione una sola volta. Quindi o bisogna togliere i replay, oppure continuare così con la moviola”.

Maggiore il rimpianto per non aver vinto o la soddisfazione per i record?
“Ancora non sappiamo nulla. Non sappiamo neppure la classifica finale del campionato. La Juve ha il posto migliore, ma vedremo partita dopo partita. L'appuntamento è per sabato alle 22:50”.

Dodò ha fatto lo scatto anche mentalmente in fase difensiva?
“Se pensiamo alle partite scorse, senza pensare a quello che è successo lo scorso anno, all'andata ha giocato Dodò e abbiamo vinto. Lui ha giocato bene. Romagnoli ha viaggiato molto ed era un pochino stanco”.

Rimpianto per qualche partita?
“No, per nessuna. La stagione è questa. Firmerei con il sangue per ripetere questa stagione. Ci sono ancora alcune partite ad giocare, sia a Firenze che in casa avremo partite di alto livello. Spero che possiamo vivere anche altre grandi emozioni”.

La Juventus potrebbe festeggiare all'Olimpico?
“Questo può accadere. Ma quella partita potrebbe anche essere una partita decisiva. Io però non ho la palla di vetro, quindi non lo so”.

Toloi?
“Lui ha giocato due volte e lo ha fatto benissimo. Contro l'Atalanta ha capito subito quello che mi aspetto ad lui. Ha grande tecnica e ha capito subito quello che io gli chiedevo. Ha un'ottima intesa con Castan che ora è il padrone della difesa”.

Aquilani e Pizarro?
“Due grandi giocatori. Loro hanno una grande squadra, per questo sarà una bella partita”.

Rassicurazioni sul mercato?
“Non ho parlato di questo con la società. Quando saremo certi della classifica parlaremo di queste cose”.

I rinnovi di Garcia, Pjanic e Taddei?
“Abbiamo una partita domani, lo ripeto. Devo fare in modo che ognuno sia concentrato sulla partita di domani. Non è il momento di parlare dei singoli. Comunque già mi sono espresso su questo, mi mi piacerebbe vedere la stessa rosa con qualche acquisto per la prossima stagione”.

Destro sarà pronto per Roma-Juve?
“Normale che dovrà esserlo. Ci saranno ancora due partite dal momento in cui rientrerà. Prepareremo un programma fisico per lui, anche se già stava molto in forma. Comunque abbiamo dimostrato, all'inizio della stagione, che possiamo fare molto bene anche senza di lui, è normale che con la sua presenza abbiamo l'attacco al completo. Ma dimostreremo che non abbiamo un grande attacco per caso”.