Sacchi: "Totti come Michael Jordan. Ho provato a portarlo al Milan e al Real Madrid"

26.09.2016 09:38 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Corriere della Sera
Sacchi: "Totti come Michael Jordan. Ho provato a portarlo al Milan e al Real Madrid"
© foto di Giovanni Padovani

Arrigo Sacchi ex CT della Nazionale di calcio è stato intervistato dal Corriere della Sera su Francesco Totti: «Un ragazzo con straordinarie qualità. Mi è piaciuto sempre. Tornato al Milan dopo la nazionale, nel 1997, ho cercato di farlo acquistare. Ero direttore tecnico al Real Madrid e Zidane ci fece capire che avrebbe smesso di lì a poco. Andai dal presidente Florentino Perez e gli dissi: l’unico che può sostituirlo è Totti. Ma lui non volle muoversi da Roma».

Un limite non lasciare Roma?
«Forse un tempo avrei detto anch’io così. Però, adesso che è arrivato a 40 anni in queste condizioni, ho cambiato idea. Penso che quell’attaccamento ai colori e alla sua città sia stato un gesto di intelligenza e non di timore. Quando stai bene in un posto puoi cambiare per due motivi: il denaro o lo spirito di avventura. Penso a Shevchenko e Kakà che sono andati via dal Milan. Poi, al Chelsea e al Real, hanno fatto male».

Come MJ:
 «È un giocatore senza controindicazioni. È stato un rifinitore straordinario che ha sempre giocato per la squadra, a tutto campo e per tutto il tempo. Poi ha imparato a fare anche tanti gol. È andato bene nelle squadre senza un vero gioco a sostenerlo e benissimo in quelle che avevano un gioco organizzato. Punizioni, assist, rifiniture, gol. Ha la precisione balistica di un Michael Jordan».