Sabatini: "Luis Enrique e Totti sono due valori aggiunti. Montolivo ha fatto altre scelte". AUDIO!

25.08.2011 23:13 di  Alessio Milone   vedi letture
Sabatini: "Luis Enrique e Totti sono due valori aggiunti. Montolivo ha fatto altre scelte". AUDIO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Sabatini a Mediaset Premium
"Sicuramente ci siamo "sgonfiati" dopo Totti, però questo non vuol dire che Luis Enrique abbia fatto male a sostituirlo. Ha corso tanto in partita, ha dato molto, alla fine gli ho visto fare cose che di solito non fa, non consuete al suo canovaccio. Cosa mi hanno detto dagli spalti? (Un signore sembra gli si sia avvicinato per sussurrargli qualcosa, ndr) Non posso riferirlo. Sono cose che accadono, successe anche a Palermo quando mi contestarono l'arrivo di Hernandez..."

Sabatini a Roma Channel

Quali sono le sue prime sensazioni? Tutto era iniziato benissimo e si è spezzato l’incantesimo…
"La partita è stata giocata bene, interpretata con intelligenza ed un furore che ci ha consentito di non rischiare. Sono molto amareggiato come tutti, ma devo anche riconoscere che la squadra ha fatto la partita che doveva fare. Nello spogliatoio ho ringraziato i giocatori e gli ho detto che sono qui per questo, a volte e questa sera nello specifico si scontano dei ritardi che ci sono stati. Io per primo non ho integrato l’organico in un altro momento e l’allenatore avrebbe potuto inserire in lista UEFA altri giocatori importanti. Sono qui per condividere le responsabilità, anche la società ha le sue ed io ho le mie".

Come interpreta questa uscita contro una squadra non straordinaria?
"Ho visto cose molto importanti: la squadra ha un progetto, ha unidea di se stesa e cerca di portarla avanti in campo molto bene. Il giro palla ed il fraseggio sono riusciti spessissimo molto bene e ci hanno fatto arrivare vicino alla porta. Ho colto segnali molto positivi ed è difficile farlo sotto uno tsunami del genere. A parte l’amarezza di tutti noi che è sconfinata, specialmente per me che sono agli inizi della mia avventura a Roma: non è un bel presupposto partire con un’eliminazione dall’Europa League. Ma dobbiamo anche tenere conto delle prestazioni di alcuni giocatori".

Sul cambio di Totti?
"Il cambio di Francesco secondo me nasce per risparmiargli altri minuti. Ha fatto 70 minuti importantissimi, è un calciatore che fa delle cose straordinarie in possesso di palla e stasera ha dato anche un contributo notevole nella fase di non possesso. Ha voluto dare un segnale che tutti hanno colto e lo avrà colto anche l’allenatore. Credo che dopo 70 minuti sarà stato anche piuttosto stanco. Certo non è stato fortunato".

Quale è la situazione per il centrocampo? Arriveranno nuovi giocatori?
"Devono succedere cose importanti, dobbiamo integrare il reparto con due giocatori di caratura. Dobbiamo lavorare bene e non sbagliare. Se le scelte fossero sbagliate comprometteremmo la stagione.

Ora ci vogliono pazienza e forza.
"Si noi vediamo che l’allenatore e lo staff stanno lavorando benissimo: grande qualità e grandissima professionalità. Dobbiamo convivere con questa situazione durissima, ma costruire proprio adesso il futuro della Roma. Non parlo di qualcosa di intangibile, ma del futuro che comincerà tra pochi giorni, col campionato".

Sabatini in zona mista
"Non si è ridimensionata la situazione di mercato, è un grande dolore ma da qui ripartiremo. Siamo stati un po' in ritardo con il mercato, ci assumiamo le responsabilità, ma troveremo la forza e le qualità. Totti ha fatto una grande gara, non commento le scelte del mister, ma questo rapporto che sembra sfinito si costruirà perché entrambi sono valori aggiunti. Mancano due rinforzi importanti. Montolivo? Credo abbia fatto altre scelte. Sono contento di come abbia giocato la gara, siamo stati sempre vicino alla porta, è stato bel calcio e dobbiamo capirlo. Il rapporto Totti-Luis Enrique? Non è attrito personale, sono situazioni tecniche che non coincidono. Entrambi sono valori aggiunto e non possiamo rinunciarvi". 

Sabatini_25.8.11 by Vocegiallorossa.it