Sabatini: "Il risultato non cambia le strategie di mercato. Paredes incedibile, eccessive le decisioni dell'arbitro". VIDEO!

24.08.2016 08:15 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Sabatini: "Il risultato non cambia le strategie di mercato. Paredes incedibile, eccessive le decisioni dell'arbitro". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sabatini a Premium Sport

Spiegazione tecnico tattiche le avrà date il mister, è stata una serata amarissima ma dobbiamo ripartire subito da quello che la squadra ha fatto in 9: con orgoglio e abnegazione ha cercato di tenere viva la partita. Direi di ripartire da questo e correggere l'approccio, noi normalmente le partite sappiamo giocarle dall'inizio, ma è successo e degli episodi hanno inciso molto. De Rossi? Io non ho parlato con Daniele ma posso dare la mia interpretazione: sapeva di trovarsi fuori posizione ha cercato un recupero di palla eccessivo, sono certo che non voleva colpire l'avversario. Cercava di recuperare la palla. Siamo sorpresi, da 5-6 mesi la squadra dà risposte positive, non ha mai sbagliato una partita nei compiti dell'allenatore, è stata una serataccia. Dopo il gol c'è stata una degenerazione attraverso i nostri comportamenti, siamo amareggiati perché la squadra ha onorato le partite e fatto risultati anche attraverso un gioco spettacolare. Una serata storta, ne prendiamo atto e ora dobbiamo recuperare le energie. Pallotta? Qualcuno ci avrà parlato, immagino sia deluso come tutti noi. Il risultato non cambia le strategie di mercato, domani vedremo col mister le decisioni da prendere ma avremmo fatto le stesse cose, magari con uno spirito diverso (ride, ndr)".

Sabatini a Roma TV

“Quella di andata è stata una partita diversa. La Roma ha giocato al calcio in modo sublime nel primo tempo e nel secondo ha sofferto ma ha retto bene. Quella di stasera la definirei paradossale perché la Roma sono mesi che gioca bene al calcio e vince prevalentemente, anche in maniera spettacolare. Non abbiamo iniziato bene, poi è degenerata negli episodi. Abbiamo maturato un risultato che ci deprime, che mette in difficoltà club e squadra, ma dobbiamo recuperare tutte le energie fisiche e nervose e ripartire perché c'è una stagione da onorare fin da domenica a Cagliari. Episodi? Non entro nel merito delle sanzioni, De Rossi ha voluto fare un recupero perché si trovava in una zona che non gli appartiene. Ha voluto recuperare, magari facendo un fallo tattico per interrompere una ripartenza. Sono certo che non voleva essere violento, era un fallo di gioco, mi è sembrata eccessiva la scelta dell'arbitro però non entro nel merito, non è corretto. Mercato condizionato? No, abbiamo una linea che rimarrà la stessa. Abbiamo una buona squadra, migliorabile come tutte ma questa partita non cambia le nostre scelte. Come ripartire? Siamo arrivati a questa partita dopo 5 mesi di lavoro durissimo. Siamo già ripartiti perché dopo che siamo rimasti in 9, i ragazzi hanno giocato con una determinazione quasi commovente. Poi il risultato ci schianta. Se guardate come hanno giocato, come hanno conteso i palloni, siamo già ripartiti. C'è una squadra che ha reagito sul campo, disperatamente, dobbiamo dar seguito a questi comportamenti”.

Sabatini in zona mista

“Il mercato non cambia, pensavamo che il preliminare avesse portato a scelte diverse, adesso ci confronteremo già domani. Difficile spiegare l'approccio della partita perché come giustamente qualcuno ha detto, la Roma non ha mai tradito per 5 mesi, ha fatto una cavalcata straordinaria, abbiamo meritato per arrivare qui, siamo meravigliati e delusi, siamo già ripartiti da soli, in 9 i calciatori hanno dato prova d'orgoglio e hanno buttato in campo questa disperazione per recuperare un match importante, credo che da questo atteggiamento dobbiamo ripartire e capire come i vari Strootman, Nainggolan si siano applicati con questa abnegazione. Nella sconfitta occorre vedere degli aspetti positivi per essere protagonisti ancora. Pronti per questi palcoscenici? Sì, l'ha dimostrato in Portogallo, il primo tempo è stato giocato in modo spettacolare e nella ripresa eravamo in 10, eravamo tranquilli che la partita sarebbe stata affrontata in maniera corretta, l'inizio ci ha condizionato, abbiamo preso gol da palla ferma, non è stato certamente un tentativo vigliacco quello di De Rossi sull'espulsione, voleva recuperare palla. Era fuori zona e non voleva fare un fallo così cattivo. Paredes? L'incedibilità dei giocatori non dobbiamo dichiararla noi. Borja Valero? Non è il caso di parlarne, la sconfitta non ci farà fare scelte diverse. Penso che non cambierà niente, lo spero, abbiamo sbagliato una partita in 5 mesi, ci siamo ritrovati soli in una situazione difficile, la squadra è già ripartita. La Roma non ha giocato come sa, non ha portato il livello di gioco come vuole lei, la trasmissione palla era lenta, le partite vivono dei momenti, abbiamo preso un gol da palla ferma. Espulsioni? Rispettiamo le decisioni dell'arbitro, non voglio giudicare, mi son sembrate eccessive. La partita si è complicata, non potevamo reagire, ne prendiamo atto con frustrazione, in campionato dobbiamo mettere tutta la nostra energia e qualità per essere competitivi. Dobbiamo vincere le partite che abbiamo, se parliamo oggi di scudetto prendiamo in giro qualcuno. Se resto? Il mio futuro è stanotte, sarà una notte bianca. Il futuro è Cagliari”.