Pin: "Sbagliato posticipare il derby. Lazio meglio della Roma sul piano fisico e mentale"

20.05.2015 11:43 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: lalaziosiamonoi.it
Pin: "Sbagliato posticipare il derby. Lazio meglio della Roma sul piano fisico e mentale"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Gabriele Pin, vice allenatore della Roma nella parentesi di Prandelli, è stato intevistato da Lalaziosiamonoi.it a proposito del derby di lunedì:

Subito dopo la finale di Coppa Italia c'è il derby. Giusto far slittare la partita a lunedì?
"Secondo me è sbagliato. Se noi prendiamo gli altri campionati, Premier e Bundesliga, a modello dobbiamo emularli a 360°. Loro giocano ogni tre giorni senza fare una piega, stravolgere il calendario non è giusto. E non lo dico perché sono coinvolte queste due squadre, sarebbe sbagliato anche se si trattasse di club di provincia".

Qual è il clima che avvolge la Capitale considerando anche la classifica attuale?
"Dal punto di vista fisico e mentale vedo meglio la Lazio, indipendetemente dalla finale di Coppa Italia che ti dà entusiasmo e autostima. Comunque vada sarà una grande partita tra due ottime squadre. Mi aspetto una prestazione di livello da parte della Lazio, poi come ha detto giustamente Pioli adesso il futuro è tutto nelle loro mani. Tra l'altro le aspettativa dei biancocelesti in questo campionato erano altre, perciò sta andando oltre agli obiettivi inziali. A differenza della Roma che era partita per vincere lo scudetto e che adesso si trova addirittura in debito di ossigeno".

Corsa Champions: il secondo posto è un discorso solo tra Lazio e Roma o bisogna temere anche il Napoli che domenica giocherà contro la Juventus?
"Il Napoli ha fatto harakiri nella partita contro il Parma, affrontando la partita in modo superficiale. Credo che quei due punti alla fine li pagherà a caro prezzo. Oltre a vincere le due partite che rimangono, deve sperare nel passo falso delle romane. Lazio e Roma nell'ordine - parlo della mia speranza - realisticamente è la classifica più meritata".