Montali: "Sarò il Direttore Generale. Adriano oggi alla visita non si è presentato? Faremo l'interesse della Roma"

27.02.2011 17:48 di  Eleonora Ciampichetti   vedi letture
Montali: "Sarò il Direttore Generale. Adriano oggi alla visita non si è presentato? Faremo l'interesse della Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Montali a Roma Channel

“Peccato, in un momento così importante della stagione dovevamo portare a casa il risultato oggi; i giocatori comunque si sforzano ma c’è qualcosa che non li fa stare al 100% e magari caliamo di testa. Dobbiamo prenderne atto di questo e mantenere la testa alta e la schiena dritta e lavorare su aspetti che ora ci stanno penalizzando. Vincenzo sta facendo un lavoro mirato, è molto bravo, non voglio mancare di rispetto a Ranieri dicendo questo. Ma un nuovo allenatore è chiaro che veda delle cose che magari non si vedevano prima; lui sta lavorando tanto e secondo le sue idee. Logicamente stiamo lavorando anche su aspetti nuovi nella preparazione e tutti noi supportiamo l’allenatore e gli siamo vicini. Pizarro? Domani farà le visite di rito, speriamo non sia nulla di grave anche perché si è vista oggi la sua importanza a centrocampo, dove abbiamo pagato dopo che è uscito. Dobbiamo lavorare con attenzione. Se conta l’aspetto psicologico? Quando io facevo questo lavoro per me era derivante da problemi di tecnica e tenuta fisica; c’è bisogno di lavorare dal punto di vista tecnico e mentale, però ci vorrà del tempo. Oggi dovevamo prendere 2 punti sulla Lazio e 3 sul Palermo, vincere ci avrebbe rilanciato per la Champions; dobbiamo cercare di recuperare questi 2 punti altrove. Abbiamo sbagliato oggi ma solo chi fa le cose e ha coraggio nel farle sbaglia; adesso abbiamo il dovere di recuperare questi due punti da qualche altra parte”.

Montali in mixed zone

"Il dato è sotto gli occhi di tutti, avevamo iniziato bene visto anche l’approccio alla gara. Abbiamo dei difetti, ma dobbiamo tenere la schiena alta e dritta. Abbiamo gare difficili in questi girone di ritorno e dobbiamo recuperare i punti persi oggi, i tufosi non meritano questo. E' un problema mentale o psicologico e di difficile soluzione, bisogna lavorare molto sulla parte tecnica. La condizione mentale prende forza da tutti gli altri aspetti, questo percorso evidentemente non è stato fatto come si doveva. In cosa consiste il mio ruolo da direttore operativo? Tutta la gestione della prima squadra, staff tecnico e l’aspetto organizzativo. Faccio il lavoro di un direttore generale. Se questa nomina è venuta prima del cambio di proprietà era per dare una mano alla squadra. Adriano? Non si è presentato a fare la visita, abbiamo fatto tanto per questo giocatore e da questo punto di vista saremo molto duri e faremo l’interesse della Roma".

Montali a Sky

"Sarò il Direttore Generale nella nuova società. Oggi abbiamo perso due punti, un vero peccato, ci è mancato qualcosa. Adriano era atteso a Trigoria e non si è presentato? Siete informatissimi, non si è presentato. Non è questione di multe, gliene abbiamo già data una altissima. Dovevamo tutelare l'uomo, ora il problema è professionale ed è indifendibile. L'allenatore è nuovo e sta lavorando su alcune criticità, non ci aspettavamo avesse la bacchetta magica. Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti e c'è disponibilità dei giocatori. Siamo proiettato in un'unica direzione, c'è grande impegno e vogliamo recuperare in fretta. Sul nuovo organigramma non so nulla, credo che la proprietà si riservi il diritto di mantenere la presidenza. Direttore Generale Area Sportiva e dell'Area Finanziaria sono indispensabili, come le figure tecniche. Io vengo da tre anni alla Juventus dove il modello era ineccepibile da questo punto di vista. Le grandi squadre europee sono organizzate così. Domenica scorsa abbiamo voluto ragionare e non fare errori fatti in passato qui a Roma, fatti troppo a pelle. Montella cerca di lavorare su atteggiamento e comportamento dei giocatori e ciò farà la differenza".

Montali alle radio

“In questi momento abbiamo dei difetti e ci si deve lavorare. Nel girone di ritorno abbiamo gare difficilissime e dobbiamo riprenderci i due punti lasciati oggi. Si dice spesso che il problema sia mentale ma se è così si deve lavorare sulla parte tecnica per risolvere i problemi, per fare una partitura chiara e decisa dove tutti si sentono importanti, così si lavora anche sulla mente. Cos'è il Direttore operativo? “E’ il direttore generale di una società, faccio quello che si fa in quel ruolo, la gestione di tutto ciò che riguarda la prima squadra, lavoro anche con i giocatori. Evidentemente se sono stato messo con questo ruolo è una nomina venuta in anticipo; doveva essere fatto tra una ventina di giorni quando arriveranno i nuovi proprietari, ma lo abbiamo fatto per non perdere tempo. Adriano? La visita non l’ha fatta lo sapete tutti, il giocatore non si è presentato; noi abbiamo fatto tanto per lui, ora c’è un problema dal punto di vista professionale. La visita comunque verrà fatta".