Garcia: "La Lazio ha provato a mettere la gara sul piano fisico e dell'intimidazione. Reja? Ciò che ho detto lo penso"

09.02.2014 18:03 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Garcia: "La Lazio ha provato a mettere la gara sul piano fisico e dell'intimidazione. Reja? Ciò che ho detto lo penso"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Garcia a Sky Sport

"Superiorità non concretizzata? Abbiamo fatto una partita seria, dopo per vincere le partite bisogna essere migliori nell'ultimo passaggio e nel penultimo. Questo è mancato, è un punto fuori casa, abbiamo visto che non bisogna solo attaccare, bisogna essere più determinati davanti alla porta, come nell'occasione di Pjanic, che se la gioca di prima forse fa meglio. Influenzati dal Napoli? Sul piano fisico ho trovato bene la squadra, era la seconda partita e abbiamo giocato con energia. Non abbiamo fatto buone scelte davanti alla porta, quando c'era da calciare abbiamo controllato e viceversa, è mancato questo. Bastos? Ha giocato con entusiasmo, è entrato piano piano e dopo ha avuto occasioni, ha fatto cose e tentato, questo mi aspetto da lui quando gioca in attacco. Situazione tattica riproponibile? Le migliori occasioni le ha avute Pjanic, vuol dire che è anche un trequartista molto offensivo. Questo pareggio quando vediamo la classifica può non essere un buon risultato, abbiamo fatto tutto per vincerla, ma a volte succede che la squadra che è padrona del gioco sbaglia un po' sul piano offensivo. Dobbiamo migliorare questo, ora dobbiamo solo concentrarci sul ritorno di Coppa Italia e riposare perché il Napoli ha un giorno in più di riposo. Se mi sono chiarito con Reja? Quello che ho detto, lo penso. Punto. Non c'è nulla da dire. Bastos al posto di Torosidis? Può giocare in tutti i posti sulla fascia sinistra, oggi ha fatto la punta. Può fare belle cose, può giocare anche a centrocampo e in difesa, è polivalente e aiuterà la squadra. Gervinho? Può migliorare come tutti gli altri giocatori possono, non c'è età per migliorare. Non è né giovane, né vecchio. Ha giocato una squadra che ha difeso bene tutta la partita, le migliori occasioni sono venute da Pjanic e da lui. Il gol del Verona nel recupero? Dobbiamo vedere queste cose positive, non abbiamo perso punti pareggiando fuori casa, mostra anche che la vittoria contro il Verona è un buon risultato, ora bisogna fare attenzione a non leggere la classifica aggiungendo 3 punti, non è ancora vinta la partita col Parma".

Garcia a Mediaset Premium

"Sul gioco non ho nulla da dire, abbiamo sempre attaccato mentre la Lazio si è limitata a difendersi. Abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio, ci è mancato solo il gol. Squadra stanca dopo la gara di Coppa Italia col Napoli? Non credo, è solo mancata lucidità in area avversaria. La buona notizia è che la Juve non ha vinto, questo dimostra che la nostra vittoria a Verona rappresenta un buon risultato. Abbiamo quattro punti di vantaggio sul Napoli ma soprattutto una gara da recuperare, anche se col Parma non è certa la vittoria. Ora dobbiamo riposare per andare mercoledì al San Paolo e conquistare la finalissima di Coppa Italia. La prestazione dei romani? Sono soddisfatto, il capitano ha spesso cercato la conclusione. De Rossi e Florenzi hanno giocato bene, sono felice della prestazione di tutti. Dobbiamo solo lavorare in zona gol quando affrontiamo squadre che si chiudono bene".

Garcia alla Rai

“Occasione sprecata? Una delle cose positive di oggi è la non vittoria della Juventus. Abbiamo giocato bene, ma in attacco non abbiamo punto. Quando giochiamo con squadre che si chiudono tanto dobbiamo cercare di sbloccare il match, abbiamo sbagliato spesso l’ultimo passaggio. Se mi aspettavo un derby così? Sì, mi aspettavo una Lazio chiusa che puntava al contropiede ma questa situazione l’abbiamo gestita bene. Dovevamo però essere più cinici in avanti. Lotito difende Reja? Dico che quello che ho detto prima della partita lo penso. Partita brutta dal punto di vista dello spettacolo? Il modo di giocare le partite è diverso, delle volte ci sono belle partite e altre volte no, io preferisco giocare d’attacco perché se non si segna non si vincono le partite. Non cambierà nulla nemmeno contro il Napoli, è vero che abbiamo un gol di vantaggio ma giocheremo per attaccare e vincere. Sappiamo che sarà una partita difficile per noi, ma spero lo sia anche per il Napoli, d’altronde ci giochiamo l’accesso alla finale. Speriamo che i gol arrivino contro la squadra partenopea. Lazio? Nel primo tempo hanno giocato molto dal punto di vista fisico, ma noi abbiamo sempre giocato per segnare, peccato non averla sbloccata perché forse ora avremmo due punti in più. Ora mi concentro sul Napoli e se invece parliamo in campionato penso che dobbiamo battere la Sampdoria”.

Garcia in conferenza stampa

"Bisogna segnare il primo gol quando giochiamo contro una squadra che sta tutta indietro. La preparazione delle nostre azioni era buona ma abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio, forse il penultimo. Occasione persa? Vediamo le cose in maniera positiva, non abbiamo perso punti dalla Juve, pareggiato fuori casa e abbiamo fatto di tutti per vincere. Questo mi è piaciuto. In avanti dobbiamo migliorare qualcosa, l'abbiamo visto. Se sono mancati gli elementi più tecnici? Abbiamo provato ma quando parlo di scelte sbagliate intendo che quando doveva calciare di prima abbiamo controllato la palla o viceversa. Abbiamo tirato anche da fuori, succede a volte. Dovevamo stare attenti ai contopiedi e abbiamo difeso bene. De Sanctis non ha subìto tiri inporta. Avremmo dovuto segnare il primo gol. Roma più sciolta nella ripresa? È stato un attacco contro difesa, abbiamo provato a far uscire un po' questa squadra per andare in ripartenza ma eravamo più tranquilli perché l'avversario ha provato nel primo tempo a mettere la gara sul piano fisico e dell'intimidazione ma non siamo caduti nella trappola. Se il derby ha condizionato il consueto gioco della Roma? Non credo, i giocatori erano concentrati, abbiamo fatto una partita seria ma mancava un po' di euforia. Ma non c'entra il derby, magari è stata una cosa casuale. In queste gare se non si segna velocemente il primo gol bisogna aspettarsi una gara chiusa per tutta la gara”.

Garcia a Roma Channel

“Era una scelta nostra quella di iniziare forte la gara e anche il secondo tempo, anche perché contro il Napoli dopo l'intervallo eravamo sottotono. Bisognava fare il primo gol per aprire la partita e non l'abbiamo fatto. Sono contento dell'atteggiamento della squadra. Ora bisogna vincere la prossima gara in casa e soprattutto abbiamo una finale da conquistare. Bastos? È entrato pian piano in partita ma poi ha provato alcune cose, a saltare l'uomo, a fare assist e gol. Era da tanto che non giocava ed è stata una buona prestazione. Nel finale ho messo Destro e Ljajic per cercare di vincere. Con Gervinho e Bastos sulle fasce avevamo bisogno di un uomo d'area. Nell'intervallo ho detto di non cadere nella trappola di mettere la gara sul piano fisico, noi dovevamo essere tranquilli e determinati. La squadra ha giocato con la testa, peccato non aver fatto il gol ma dobbiamo essere soddisfatti della gara della Roma”