Garcia: "Avrei firmato col sangue per vincere 2-1. Con un uomo in più non possiamo prendere gol"

30.08.2015 20:34 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Avrei firmato col sangue per vincere 2-1. Con un uomo in più non possiamo prendere gol"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Rudi Garcia a Premium Sport

"E' una Roma che produce gioco come lo ha fatto da 18 mesi a questa parte. La voglia collettiva e l'atteggiamento di tutti i giocatori è una forza in più, abbiamo giocatori di grande qualità in mezzo al campo. In difesa per fortuna è andata bene, non volevo mettere subito Digne perché non giocava da più di un mese. Ma capisce il gioco della squadra perché giocavamo così a Lille. Sono contento per i ragazzi, hanno fatto un grande lavoro stasera. Potevamo fare meglio con due gol in più, siamo arretrati troppo dimenticando quel pressing per un'ora è stato fantastico, fin dalla prima linea. E' solo l'inizio della stagione, il calendario ci ha dato questa grande gara. La fiducia della squadra mostra ai ragazzi la strada da seguire. Abbiamo 4 punti in 2 gare, è un buon inizio e ci sarà tempo per i nuovi, a parte Gyomber che va in Nazionale gli altri saranno con noi. E' sempre più facile lavorare dopo una vittoria. Dovevamo mettere pressione su Chiellini e Caceres, abbiamo guadagnato palloni interessanti. Poi se la squadra può giocare di prima in avanti ha tanta qualità. La Juve rimane una squadra forte".

Rudi Garcia a Sky Sport a fine partita

“Abbiamo giocato con personalità e qualità, il gioco ci ha portato a vincere questa partita, penso al pressing che abbiamo fatto per quasi tutta la partita. Ci siamo abbassati troppo durante il primo gol, prima della partita se qualcuno mi avesse detto di vincere 2-1, avrei firmato col sangue. Penso che la vittoria sia giusta, dopo sono contento per il gioco mostrato, la qualità ce l'abbiamo con i singoli, avevo fatto delle scelte importanti, come De Rossi dietro e Digne, la difesa ha tenuto bene. De Rossi l'ho scelto perché Castan ancora non è al meglio, lavoreremo questi 15 giorni con chi ha bisogno, Digne sembrava con noi da tanto tempo. Noi favoriti? È la seconda partita, è sempre importante vincere queste partite di alto livello, a me piace giocare queste gare, ci sarà anche la Champions che arriverà tra poco, avrò bisogno di tutti, sono stati bravi tutti, anche la panchina. Lo spirito collettivo è sopra ogni cosa. La Juventus rimane sempre di alto livello, ma io mi concentrerò solo sulla Roma, abbiamo vinto in un modo importante, ma è solo la seconda giornata, non dobbiamo pensare che sia finita, dobbiamo abbassare i toni, è solo la seconda. Iturbe? Io voglio tenere tutti, poi ci sono delle scelte da fare, il mercato chiude domani sera, ma io voglio godermi la vittoria. L'arbitraggio di Rizzoli? Conta questa stagione, la partita dell'anno scorso è il passato. Stasera abbiamo vinto, le cose dipendono da noi, io per primo devo chiedere ai miei di dare il massimo, così vinceremo delle partite e per andare avanti occorre avere questa voglia”.

Garcia a Roma TV

“Se abbiamo meritato, la sofferenza finale? Ci servirà da lezione, con un uomo in più non possiamo prendere gol e subire un colpo di sfortuna. Dicendo questo, la strada di stasera è quella giusta. I ragazzi sono stati bravi, sono contento per i ragazzi, hanno seguito il piano tattico sul pressing, il gioco è stato presente questa sera. L'arma vincente? Abbiamo lavorato bene sul pressing sulla difesa della Juve. Loro non hanno mai trovato la possibilità di far uscire la palla e l'abbiamo tenuta noi molto bene. Digne? Giocatore completo che deve crescere, ci aiuterà, ha giocato come se fosse con noi da tanto tempo. Anche lui conosce bene il nostro gioco. Lotta, conosce bene le soluzioni tattiche. Non volevo che si faceva prendere dall'entusiasmo, gli ho detto di tenere le energie. Questo è il suo gioco e non volevo frenarlo, ma volevo che riflettesse, e se era stanco, doveva partecipare di meno offensivamente. L'aggressività, la difesa con De Rossi? Ho fatto scelte importanti, Castan ha bisogno di tempo, stasera ho fatto questa scelta e Daniele ha risposto alla grande. Per vincere contro la Juve servivano 11 uomini più tre che entrano. Questo spirito collettivo è la cosa sopra tutto. Il ritmo? Sì, sappiamo che le squadre non sono al 100% e adesso abbiamo iniziato come se eravamo sotto di un gol, come a Verona che dopo il gol abbiamo fatto belle cose. Questa sera abbiamo sfruttato l'occasione. Faccio i complimenti ai giardinieri dell'Olimpico che ci hanno permesso di giocare in velocità. Dopo le amichevoli estive avevamo deciso di usare il pressing costante e il ritmo alto col palleggio, abbiamo queste qualità, abbiamo seguito questo piano, stasera abbiamo mostrato la strada giusta”.

Garcia in conferenza stampa

“Se avesimo giocato tutta la partita, non avremmo preso il gol. Tolta questa parte, complimenti ai giocatori, il merito è loro. Hanno seguito il piano tattico alla grande, la prima linea difensiva ha fatto un grande lavoro, abbiamo giocato su ritmi alti. Questa è la strada giusta, da seguire ogni partita. Contento del fatto che Szczesny abbia fatto la prima parata dopo 83 minuti? È una parata di troppo, dicendo questo è ovvio che abbiamo fatto la partita giusta. Ci siamo abbassati un po’ troppo, è vero che avevo fatto scelte importanti, ho messo De Rossi al centro sapendo che Leo Castan non era ancora al 100%, i prossimi 15 giorni saranno importanti per lavorare e inserirsi. Con Digne non ho avuto scelta, Torosidis non poteva giocare, ero fiducioso, lui conosce il nostro gioco ma ci ha stupito, sembrava fosse con noi da tanto tempo. È maturato da quando l’ho fatto esordire, ha 2-3 anni in più. Ha gestito bene il suo fisico, non giocava da più di un mese, gli piace attaccare. Gli ho detto di non farsi prendere dall’entusiasmo, di riflettere sul fatto di attaccare quando poteva e tenere energie per difendere, cosa che ha fatto alla grande. Altri difensori? Oggi mi godo la vittoria. Perché De Rossi? È uno che sa fare tutto, sa fare uscire la palla con una tecnica di alto livello. Keita sarà deluso del gol preso, è un professionista, penserà di non aver giocato bene ma ha fatto una buona partita. Con lui e Pjanic possiamo avere un palleggio fluido. Quasi tutto ha funzionato stasera, al di là della vittoria mi è piaciuto il modo. Cominciato bene l’anno? È solo la seconda giornata, la stagione sarà lunga. Ciò che mi piace è che i giocatori sanno come fare e cosa fare. Per questo la vittoria è importante, tutte le squadre hanno giocato per i 6 punti in gioco, non possiamo dire nulla. Dobbiamo crescere e inserire i nuovi, sono ottimista ma bisogna abbassare i toni, la stagione sarà lunga. Mi aspetto di continuare così. Quanto vale la vittoria sul piano dell’autostima? Non dà nessun segnale, gara di alto livello, strano giocarla alla seconda giornata, ma ci piace giocarle. Sono gare bellissime, giocheremo la Champions, abbiamo ambizioni di vincere più partite possibile. Spero che la gara ci servirà, non dobbiamo addormentarci. Mi aspetto già da Frosinone una gara difficile. Abbiamo deciso di avere l’atteggiamento di pressing e di giocare, a Valencia e contro il Sevilla dopo il gol a Verona l’abbiamo fatto, ora dobbiamo farlo 95 minuti. Pjanic? Sappiamo che Mire può essere decisivo, ha avuto sfortuna colpendo il palo. Da quando abbiamo iniziato la stagione sta bene sul piano fisico, non ha più problemi che gli impediscono di dare il meglio. Ha giocato stringendo i denti, ora sta bene e può sfruttare lui il suo gioco e noi con lui la sua qualità. È un fantastico calciatore, si trova a suo agio quando la squadra gioca come oggi”.

Garcia a Radio Rai

"E' il gioco che ci ha portato a vincere. I ragazzi devono, in futuro, continuare su questa strada. Siamo stati bravi quasi in tutto, a parte il gol preso sul 2-0 e con l'uomo in più. Siamo contenti perchè era una gara di alto livello in casa e queste partite si vincono. Digne, Dzeko e Szczesny? Anche Salah e Iago Falque hanno fatto una bellissima gara. Avevo fatto alcune scelte come De Rossi in difesa e ha giocato alla grande. Non avevo dubbi su Digne e sul piano fisico è stato bravo. Il gioco lo conosce ed è entrato bene in campo. Dobbiamo comunque tenere i toni bassi perchè siamo alla seconda di campionato. Se mi aspettavo qualcosa dal mercato? Stasera voglio godermi la vittoria, domani vedremo se le ultime 24 ore di mercato porteranno novità alla Roma".