Fenucci: "Con rigore saremo al top entro il 2014"

01.12.2011 10:17 di Luca Bartolucci   vedi letture
Fonte: Gazzetta dello Sport
Fenucci: "Con rigore saremo al top entro il 2014"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

GAZZETTA DELLO SPORT

La Gazzetta dello sport ha intervistato in esclusiva l' a.d. della Roma Claudio Fenucci, per capire le posizioni della società sulla situazione del calcio italiano e le prospettive del club stesso. Ecco uno stralcio dell'intervista:

I tifosi cominciano a chiedersi quando e se la Roma americana vincerà qualcosa?
"Dobbiamo essere onesti. Abbiamo ricevuto un'eredità finanziaria complessa, la Roma nel recente passato ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità. Abbiamo numeri negativi e li avremo per un po': il percorso di risanamento che abbiamo iniziato ci consentirà di tornare in equilibrio nel 2014. Fino ad allora, dovremo essere bravi a restringere la rosa e ridurre il monte ingaggi pur non rinunciando agli investimenti. Ma sempre su giocatori di prospettiva, talenti da crescere".

Eppure avete previsto un investimento enorme per rinnovare il contratto di De Rossi. Quanto vi divide ancora?
"C'è differenza, certamente non siamo ai dettagli finali. Stiamo pensando di modulare la nostra offerta in modo tale da rendere i primi anni del contratto più in linea con il nostro budget. Aspettiamo risposte".

Restiamo sui numeri: cosa manca alla Roma per raggiungere il fatturato delle grandi?
"Lo stadio, solo quando ne avremo uno nostro potremo colmare il gap con Juventus, Milan e Inter. Nel frattempo, potremo solo aumentare i ricavi dallo sfruttamento del marchio. Ma per riuscirci, dobbiamo aumentare la competitività della squadra e tornare stabilmente nelle coppe europee. Sta qui la nostra difficoltà. I posti in Champions sono limitati e l'Europa League non offre la stessa vetrina. Io le riunirei in un'unica competizione, in modo da garantire posti sicuri ai Paesi più sviluppati"

È la Superlega europea già bocciata da Platini, che non vi ha aiutato nemmeno con il fair play finanziario...
"Il fair play è giusto, ma va corretto. Sacrosanto non spendere soldi che non si hanno, ma perché vietare investimenti che si possono coprire con aumenti di capitale?".

Il vostro da 50 milioni tarda ad arrivare. Anche qui problemi di cassa?
"Quante volte dobbiamo dire che gli azionisti americani hanno già prodotto tutte le garanzie necessarie? Ci sono passaggi tecnici da rispettare, la ricapitalizzazione sarà completata entro febbraio".