Dzeko: "8 gol in 9 partite, il vero Dzeko è quello di questa stagione"

24.10.2016 11:03 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Roma Radio
Dzeko: "8 gol in 9 partite, il vero Dzeko è quello di questa stagione"
© foto di Federico Gaetano

Edin Dzeko, capocannoniere della Serie A è intervenuto ai microfoni di Roma Radio: "È incredibile che la scorsa stagione abbia fatto 8 gol in una stagione, adesso sono a 8 in 9 partite. Questo è il vero Edin Dzeko. Dobbiamo continuare tutti così". 

Ieri hai fatto l'assistman
"Sì penso che nella mia carriera abbia fatto tanti gol, ma anche fatto assist come ieri con Momo e con El Shaarawy che non ha fatto gol. Posso fare questo, ma il mio lavoro è segnare reti".

Cosa c'è "dietro la linea dei difensori"?
"Lui vuole faccia di più, anche io voglio fare di più: giocare meglio, segnare. Sono solo 9 partite disputate. Il mister vuole che la squadra giochi queste palle dietro per me e adesso ci vado sempre. Questo è il calcio italiano, devo fare così, la scorsa stagione non facevo così e per questo non facevo tanti gol". 

L'importanza di aver fatto il ritiro con la squadra?
"Sì abbiamo lavorato molto, adesso mi sento bene". 

Il calcio italiano è il più difficile?
"Sì è il più difficile per gli attaccanti, ci sono sempre 2-3 difensori con te. Non sapevo come giocano le squadre il primo anno, addesso lo so e penso si vede in campo".

Menano più in Italia o in Inghilterra?
"Penso in Italia". 

Roma casa tua?
"Mi sento bene, adesso va tutto bene, adesso vediamo quando non faccio gol (ride ndr). L'anno scorso è stato difficile, ma è passato e voglio pensare al futuro. Siamo secondi e dobbiamo continuare così perché siamo forti". 

Dove potete arrivare?
"Non penso troppo al futuro, penso partita dopo partita. Adesso c'è una partita molto importante contro una squadra che gioca un bel calcio (il Sassuolo ndr) e non è facile. Come ho detto prima, siamo forti e dobbiamo giocare come contro il Napoli. Se vinci 1-3 a Napoli sei una squadra forte, poi non devi perdere punti con squadre meno forti di te". 

Torino-Roma viatico della stagione?
"Non abbiamo giocato bene, ma solo io ho avuto una decina di occasioni. Se avessi fatto gol al secondo minuto sarebbe stato differente. Poi abbiamo vinto contro l'Inter, una squadra forte contro di noi. Con il Napoli ci davano come perdenti e noi abbiamo giocato la partita più bella da quando sono a Roma. Non tutti fanno 3 gol al Napoli". 

La tua partita più bella con la Roma?
"Contro l'Inter". 

Che cos'è il gol per te?
"Tutto, vivo per il gol. Quando faccio gol è un feeling incredibile. Questa è la mia vita". 

Stai ancora studiando l'italiano?
"Sì"

In campo chi si fa sentire di più?
"Manolas parla sempre fuori dal campo, in campo dovrebbe parlare di più. Daniele è quello che si fa sentiredi più, è il nostro capitano e deve farsi sentire."

Salah?
"Momo è un ragazzo incredibile e un giocatore molto forte. Ha fatto 5 gol in 9 partite e lui non è un attaccante tipico".