De Rossi: "Nessuna squadra sarà contenta di affrontarci ai quarti di finale". VIDEO!

15.03.2024 08:15 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
De Rossi: "Nessuna squadra sarà contenta di affrontarci ai quarti di finale". VIDEO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Al termine di Brighton-Roma, ha parlato Daniele De Rossi

Daniele De Rossi a Sky Sport

La squadra è promossa anche stasera.
“Sì, raggiungere la qualificazione bisogna far i complimenti ai ragazzi. Hanno fatto il grosso del lavoro all’andata, oggi ci aspettava una partita seria. L’abbiamo fatto, è un passettino in avanti dal punto di vista della personalità. Con la palla potevamo fare di meglio, loro sono molto bravi con la palla e di conseguenza sono meno bravi con la palla e potevamo sfruttare meglio”.

La prova di Baldanzi?
“Lo vedo sempre meglio. Per lui era la prima partita in europa da dentro o fuori contro una squadra che ti fa toccare pochi palloni. Ha fatto un’ottima gara, si è impegnato tantissimo e sono contentissimo. Giorno dopo giorno è sempre di più un giocatore da Roma, un giocatore vero. Deve migliorare tanto e sottoporta deve essere più decisivo per le qualità che ha”.

Come è andata la gestione oggi?
“Gestione della palla potevamo far meglio, loro ti fanno toccare poco la palla però e per quello che quando ce l’avevamo dovevamo muoverci meglio. Siamo andati un po’ in affanno e abbiamo calciato troppo lungo. E quando calci lungo trovi la giornata come quelli dell'andata, dove in profondità fai male. Loro l’avevano preparata più attenti nell’uomo contro uomo. Ogni volta che uscivamo dalla loro pressione o calciavamo o tornavamo indietro. Una volta che esci devi avere quel secondo di pensiero che ti fa capire che loro dovevano correre dietro e potevamo gestire”.

La squadra anche dal punto di vista fisico sembra brillante, che livello siete?
“Ho trovato già in buone condizioni la squadra. In allenamento tutti vanno forte, è un discorso di professionalità e disponibilità. Se vai forte in allenamento le fai queste prestazioni. Dobbiamo fare un passettino in avanti con la palla, perché fisicamente ci siamo e se ci mettiamo più lucidità ci divertiremo. La qualità ce l’abbiamo tutti”. 

I quarti di finale?
“Rispetto agli ultimi anni non è caduta nemmeno una squadra, sono le squadre che affronti andando avanti. Abbiamo incontrato squadre forti e avuto due turni difficili. Da una parte è entusiasmante, ti vai a scontrare contro giocatori e allenatori più forti in stadi molto belli, dall’altra parte una botta di fortuna non fa mai schifo. Dobbiamo giocare a viso aperto con tante squadre, se all’andata non avessimo fatto 4 gol oggi avremmo fatto una gara diversa. Come si dice in questi casi nessuno sarà contento di affrontare la Roma ai quarti, qualsiasi sarà il sorteggio non ci sarà da essere felici”.

Totti ha detto di voler tornare prima con te in panchina. Servirebbe uno come lui?
“Lo troveremo a Fiumicino stasera (ride, ndr). Dopo chiamo e sento che dice”.

De Rossi in conferenza stampa

La gara di oggi?
"Immaginavo che il Brighton partisse così forte, la partita da battaglia siamo sempre pronti a farla, oggi e sempre. Ma in battaglia bisogna essere lucidi, siamo stati un po' sporchi sulle uscite perché c'erano gli spazi per fargli tanto male. Se sbagli le uscite poi diventa difficile respirare, bravi i centrali che hanno giocato da ammoniti. Dobbiamo capire che a volte con la palla si difende e per questo potevamo fare molta meno fatica".

L'abbraccio con De Zerbi? E questo modulo?
"Lo facciamo altre volte e lo abbiamo fatto sempre bene, con le vie di mezzo ti ammazzano perché le riconoscono. Dovevamo capire che dovevamo essere più compatti nelle zone centrali perché era più difficile uscire con il 4-4-2. Pensavo che avremmo potuto fare qualcosa di più in contropiede però ripeto, dovevamo essere più puliti sul possesso. Il gol era buono, da quello che vedo, la partita poteva essere finita molto prima, va detto anche questo. C'è affetto e ammirazione da parte mia per De Zerbi, deve essere orgoglioso di quello che ha creato qui, la squadra ha fatto due ottime prestazioni e ha perso contro una squadra più forte".

Con che sensazione lasci queste due partite?
"Abbiamo fatto due buone partite, lo sei condizionato dal 4-0, c'è poco da fare. Non è che dai meno, dai qualcosa di diverso. Vai più in difficoltà che oggi all'Olimpico, sai benissimo che non si parte da 0-0, me ne vado con la consapevolezza che la squadra è stata magnifica all'andata perché ci ha permesso di fare le scelte di oggi. Dobbiamo essere più bravi sui contropiedi perché non è una vergogna sfruttarli, con la gamba che abbiamo è quasi un dovere per noi".

Che squadra vorresti evitare?
"Non penso che ci fossero mai state così tante squadre ai quarti negli ultimi anni, davvero una vale l'altra".

La confessione Osvaldo?
"Ci parlerò con Dani, è mio fratello, ci siamo sentiti, preferirei non esprimere nulla, non sapevo tutto, io ci sono sempre per lui, come è stato lui per me quando sono andato in Argentina".

Lukaku va in nazionale, va perché deve o può giocare domenica?
"Lo scopriremo domani, se ha risposto presente al Belgio mi immagino che ci sarà. Qualora non ci fosse ho tanta fiducia in tutti, non ho problemi a schierare altri giocatori al posto suo".

Daniele De Rossi ai canali del club

"Sono contentissimo del passaggio del turno, non era scontato. Era molto vicino, ma non scontato. Dal punto di vista del sacrificio e dell'impegno i ragazzi hanno fatto una grande partita, come fanno da tanti anni a questa parte. Dovevamo essere un po' più brillanti e saggi nella gestione della pallone, soprattutto nell'uscita dalla prima pressione. La palla poi ce l'hanno avuta un po' troppo loro".

Sui giocatori ha influito anche il 4-0 dell'andata?
"Noi giocavamo anche con il risultato dell'andata. Non è che ci avevano regalato un bonus. Le partite si giocano su due gare, andata e ritorno. Sapevamo che sarebbero partiti fortissimo. La scelta era andare più forte di loro o aspettare che si sfogassero e partire con qualche contropiede. Che poi è quello che avevamo fatto segnando anche un gol, che da quello che ho visto era regolarissimo". 

Ai quarti ci sarà sicuramente una bella partita:
"Sì, sicuramente. Se penso agli ultimi anni, avere così tante squadre forti ai quarti di Europa League non era facile. Siamo forti anche noi, nessuno sarà contento di beccarci. Vedremo contro chi giocheremo e ci faremo trovare pronti".