Benatia non convocato per Marocco-Gabon: "Non posssiamo passare per zimbelli"

25.02.2014 14:51 di Andrea Fondato   vedi letture
Fonte: lequipe.fr
Benatia non convocato per Marocco-Gabon: "Non posssiamo passare per zimbelli"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mehdi Benatia non è stato convocato da Benabicha, allenatore ad interim del Marocco, per l'amichevole col Gabon del prossimo 5 marzo. Ecco le dichiarazioni del difensore marocchino rilasciate a L'Equipe:.

Mehdi, sei rimasto sorpreso di non essere stato chiamato?
"No, non proprio. Mustapha El-Haddaoui, ex giocatore che è vicino alla federazione , mi ha chiamato per dirmi che il coach ad interim era d'accordo come le mie dichiarazioni. Ma a parte lo steward che mi ha chiamato per chiedermi di prendere il mio biglietto per la prossima partita amichevole, non mi ha chiamato nessuno. E sabato ho visto un'intervista a France Football in cui l'allenatore ha detto che se non fossi andato sarebbe stato un mio problema. Se l'allenatore aveva dubbi circa il mio coinvolgimento  poteva chiamarmi, anche se penso che la mia domanda era mal posta. Quando ho letto questa intervista  non è stato bello perché ha fatto passare un messaggio sbagliato ai tifosi. Se l'allenatore aveva dubbi circa il mio coinvolgimento, doveva solo chiamare me. Sapeva già che avevo comprato il biglietto per Marrakech".

Sei risentito?
"Sì, sto male. Questo è un allenatore che non ho voglia di conoscere e con il quale non ho voglia di lavorare. Su Younes Belhanda, non ho mai chiesto che fosse convocato e non ho mai criticato le decisioni di un allenatore. Ma se aveva cose da dire su Younes e la sua presunta mancanza di competitività, poteva chiamare direttamente, come avviene in tutte le selezioni, invece di sfogarsi in pubblico. Le sue parole non sono state molto intelligenti, perché non aiutano Younes, che è un giocatore importante. Come educatore, lui dovrebbe saperlo. In ogni caso, si tratta di un elemento temporaneo e i fan sanno che non è lui che deciderà nei prossimi mesi; sarò il primo a partecipare alle successive convocazioni".

Più precisamente perché hai sbattuto i pugni sul tavolo?
"Potrei fingere e continuare come se nulla fosse accaduto. Ma non voglio più essere lo zimbello del calcio africano. Sono passati cinque anni da quando la nostra resa non è all'altezza del nostro potenziale. Quindi sì, mi sento come abbiamo bisogno di un vero e proprio progetto. I giocatori di qualità c'erano. Abbiamo solo bisogno di un allenatore per fare una grande Coppa d'Africa a gennaio. Qui, l'allenatore ha detto che lui era riluttante a mettere gli U19,Già non abbiamo molte date FIFA e io dovrei guardare senza dire nulla?

Potrei andare tranquillamente a cambiare aria in Marocco, prima di tornare a Roma, dove tutto va bene. Ma io sono il capitano di questa selezione e devo dare il meglio per il mio paese. Fare cose per il bene della mia squadra è nel mio ruolo. Ho solo detto tutto questo è accaduto molto velocemente. Le minacce? Ti dirò una cosa, anche se non ci sarà nessun allenatore, giocherò la Coppa d'Africa e accada quel che accada. Ma ho una sola ambizione: rendere il pubblico marocchino orgoglioso vincendo questa competizione. E non dimentico che il Marocco è al di sopra di tutti, giocatori, allenatori come una federazione".

BENATIA: "NON VOGLIO LAVORARE CON BENABICHA", LEQUIPE.FR