Baldini: "De Rossi resterà con noi per cinque anni"

05.02.2012 18:00 di  Greta Faccani   vedi letture
Baldini: "De Rossi resterà con noi per cinque anni"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Baldini a Roma Channel

“Il futuro è della Roma? E’ quello che ci siamo ripromessi, dipende dalla bontà del lavoro che sapremo fare noi e che sapranno fare gli altri. Abbiamo detto che volevamo una filosofia e si vede, non in modo continuativo, ma è una fase da passare. A volte ci sono squadre che evidenziano le nostre pecche. Siamo contenti, soddisfatti, ma la città si aspetta di più e lo faremo col tempo. Dobbiamo trovare qualità sulla fase difensiva e attacco, oggi la fase difensiva l’ha fatta l’attacco. A volte ci sono situazioni in cui non riesci a concretizzare. De Rossi? La gente a Roma ci concede pazienza e la gente deve sapere che sarà con noi per 5 anni e in conferenza stampa spiegheremo tutto. Vogliamo costruire qualcosa che abbia una base forte nel tempo e che fosse un lavoro ambizioso lo sapevamo. Serve solo tempo perché si concretizzi. Cadremo ancora e ci risolleveremo. Borini è un giocatore molto inglese, in Inghilterra è apprezzato chi si dà da fare. Noi subiamo critiche, pressioni, Luis Enrique era avvertito e lo accetta, ma la sensazione che abbiamo avuto è che potesse sopportare questi alti e bassi fisiologici. La classifica? Non la guardo. Sono stato criticatissimo per aver sorriso dopo la sconfitta di Cagliari, la classifica aiuta al percorso, ma non mi sono mai illuso. La squadra gioca a calcio e questo è l'obiettivo”.

Baldini a Sky Sport

“Io credo che fosse stato doveroso un accordo raggiunto in settimana. Non volevamo distogliere l’attenzione dalla partita, importante dopo la sconfitta di Cagliari. Devo chiedere scusa a Claudio Fenucci, che ha continuato a sostenere che ne stavamo parlando ma non voleva fare l’annuncio prima della partita. Abbiamo un accordo con Daniele De Rossi, domani ci sarà una conferenza stampa nella quale verranno annunciati i termini del contratto. Accordo non facile? Le richieste evidentemente non arrivavano a noi, era libero di firmare quando voleva. Siamo molto contenti che la squadra con la quale avrebbe voluto firmare il contratto sia stata la Roma. Una sicurezza per la difesa? E’ ovvio che De Rossi rappresenti un giocatore fondamentale, così importante che quando i termini dell’accordo saranno rivelati si capirà che è stato fatto uno sforzo notevole. Non c’è bisogno di aggiungere altro. Scadenza e clausola rescissoria? Durerà più di un anno… non è il caso di parlarne ora, altrimenti è inutile convocare una conferenza stampa, non insisterei molto a chiedere le condizioni. Io rilassato? L’ultima volta sono stato aspramente criticato, si dà l’impressione che sorridere alle sconfitte sia una brutta immagine, dico a questi signori che se avessero un centesimo della pena che ho io quando perde la Roma non si alzerebbero dal letto”.

Baldini a Mediaset

"Abbiamo raggiunto l'accordo con De Rossi per 5 anni. Domani illustreremo in conferenza i dettagli. E' un giusto riconoscimento ai tifosi e siamo contentissimi di darla. Rinnovo difficile, perché è un centrocampista ambito, poteva scegliere altre destinazioni. Questo ha rappresentato una grossa difficoltà nella trattavia, però ha scelto noi: è un bel segno. Clausola? La spiegheremo domani in conferenza. Ci sarà prima dell'allenamento, alle ore 11:30-12".