I numeri di... Roma-Juventus - Dominio giallorosso sia nel collettivo che nei singoli

31.08.2015 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-Juventus - Dominio giallorosso sia nel collettivo che nei singoli
© foto di Vocegiallorossa.it

La prima grande sfida della stagione regala i tre punti alla Roma, capace di battere la Juventus campione d'Italia domninando il match per almeno 80 minuti. 2-1 il risultato finale, frutto dei gol di Miralem Pjanic, Edin Dzeko e, allo scadere, Paulo Dybala.

Questa volta le statistiche della partita hanno ben poco da aggiungere rispetto a quanto visto in campo: la Roma ha avuto il pieno controllo delle operazioni, come testimonia il possesso palla (60%) e la grande mole di palleggio in mezzo al campo, con 498 passaggi portati a termine contro i 269 della Juventus. E, al contrario di tante altre volte, in questa occasione il gioco giallorosso è stato sì per lunghi tratti dominante, ma questa volta anche assai efficace: ben 18 i tiri verso la porta, di cui 7 nello specchio di Buffon. Appena 2, invece, le parate di Szczesny, anche se una assolutamente decisiva. Infine, i giallorossi non hanno vinto il match soltanto sul piano del collettivo, ma pure su quello individuale; tutte le statistiche dei singoli calciatori, infatti, vedono i romanisti in cima all'elenco.

ROMA-JUVENTUS 2-1 - 31 AGOSTO 2015 ORE 18 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 61' Pjanic, 79' Dzeko, 87' Dybala
Ammoniti: Pjanic, De Rossi, Dzeko (R) - Pogba, Chiellini (J)
Espulsi: Evra (J)
Possesso palla %: 60 (R) - 40 (J)
Tiri in porta: 7/18 (R) - 2/10 (R)
Falli: 14 (R) - 15 (J)
Angoli: 6 (R) - 6 (J)
Fuorigioco: 1 (R) - 1 (J)
Contrasti: 15 (R) - 11 (J)
Best of the match: Roma - Pjanic con 8,5 di valutazione, la più alta e 5 tiri in porta; Nainggolan con 3 contrasti vinti e il 93% dei passaggi riusciti; Salah con 7 dribbling riusciti. 
Worst of the match: Juventus - Evra con 5,6 di valitazione la più bassa.