I numeri di... Porto-Roma - Padroni di casa troppo imprecisi per sfruttare la superiorità numerica

18.08.2016 23:20 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
I numeri di... Porto-Roma - Padroni di casa troppo imprecisi per sfruttare la superiorità numerica
© foto di Vocegiallorossa.it

Termina con un pareggio l'esordio stagionale nella Roma nel preliminare di Champions League contro il Porto: all'Estadio Do Dragao termina infatti 1-1, con i giallorossi a disputare una partita a due volti. Nel primo tempo, infatti, l'undici di Spalletti ha letteralmente dominato l'avversario, passando in vantaggio con un'autorete di Felipe ed esprimendo un gran calcio; dopo il rosso a Vermaelen, poi, a fare la gara sono stati i padroni di casa, pervenuti al pareggio con un rigore trasformato da André Silva.

Alla luce dei 60 minuti in superiorità numerica, è il Porto ad uscire superiore nel computo del possesso palla, seppur di poco: 53%, col vantaggio numerico non adeguatamente sfruttato dagli uomini di Espirito Santo. Ben 31, infatti, le conclusioni totali tentate verso la porta di Alisson, ma appena 7 hanno impegnato il portiere giallorosso; 7 anche i tiri nello specchio degli ospiti, molto più precisi alla luce delle 12 conclusioni totali tentate. 

Da aggiornare a 13, dunque, il computo dei precedenti della Roma contro squadre portoghesi, con un bilancio di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte; salgono a 27, invece, i precedenti del Porto con le italiane: il bilancio recita 7 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte. In attesa del ritorno.

PORTO-ROMA 1-1 - 17 AGOSTO 2016 ORE 20:45 - ESTADIO DO DRAGAO DI PORTO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 21' aut. Felipe, 61' rig. André Silva
Ammoniti: Strootman, Palmieri, André André, Maxi, De Rossi
Espulsi: Vermaelen
Possesso palla %: 53 (P) - 47 (R)
Tiri in porta: 7/31 (P) - 7/12 (R)
Passaggi riusciti: 365 (P) - 347 (R)
Falli: 15 (P) - 14 (R)
Angoli: 8 (P) - 3 (R)
Fuorigioco: 2 (P) - 0 (R)